Connect with us

Notizie

Totti: “Dzeko e Salah a Roma? Reti e fantasia, coppia super”

Published

on

Per Francesco Totti e Walter Sabatini, probabilmente, parlare di Edin Dzeko e Mohamed Salah fa un po’ questo effetto, perché la Roma delle stagioni 2015-17 aveva addosso le stimmate dei vincenti, anche perché al loro fianco – oltre al Capitano (di sempre e per sempre) – hanno ruotato campioni come De Rossi, Szczesny, Alisson, Rudiger, Manolas, Emerson Palmieri, Nainggolan, Pjanic e tanti altri, scrive La Gazzetta dello Sport

I successi non sono arrivati (un 3° e un 2° posto), i rimorsi invece sì, ma anche tanto spettacolo. Dzeko e Salah, acquistati entrambi per meno di 40 milioni complessivi, nell’anno di grazia 2016-17, ad esempio, hanno segnato 58 reti complessive, formando un tandem d’attacco senza eguali. 

«Erano fortissimi singolarmente e insieme sono stati una coppia formidabile – racconta Totti –. Non è un caso che, anche grazie agli assist di Salah, Edin abbia segnato tantissimo, vincendo anche il titolo di capocannoniere della Serie A con 29 gol». Adesso la Champions li metterà contro, rendendo complicato qualsiasi pronostico. «Nel Liverpool anche l’egiziano è diventato un cannoniere implacabile. Non voglio sbilanciarmi nei pronostici, ma sono convinto che vederli giocare contro sarà uno spettacolo».

Dzeko e Salah arrivarono a Roma a una settimana di distanza e andarono ad abitare a Casal Palocco, poche centinaia di metri fra le loro ville. All’inizio non fu amore a prima vista, perché l’egiziano passava poco la palla e il bosniaco si arrabbiava. Toccò a Spalletti insegnare loro a convivere, e lo fecero così bene che quando Salah andò via, il suo bottino fu di 34 gol e 22 assist, la metà dei quali proprio a Dzeko. 

«Acquistare due come loro mi ha fatto amare ancora di più il mio mestiere – spiega Sabatini, allora d.s. della Roma –. È vero che vivevano i loro piccoli egoismi, ma poi si integrarono benissimo. Per questo non aver vinto con loro è il più grande rimpianto della mia carriera». Non è un caso che lo stesso Dzeko, dopo un faticoso pareggio interno con l’Atletico Madrid, disse chiaro: «Mi manca Salah». E pochi giorni fa al «Daily Mail» ha affermato: «Nel mio piccolo ho aiutato Mohamed a diventare quello che è ora. Abbiamo avuto grandi momenti a Roma. Io andavo in profondità e aprivo gli spazi per la sua velocità. È un grande ragazzo e merita i traguardi che ha conquistato». 

Advertisement

Se il centravanti in carriera è sempre stato un cannoniere, in questo senso l’egiziano è decollato soprattutto nel Liverpool, ma Sabatini non è affatto sorpreso. «Sapevo che Salah avrebbe potuto segnare tanto. Quando ha gli spazi giusti sa essere decisivo. Certo, nella Roma gli venivano chiesti anche dei sacrifici in copertura, ma le caratteristiche per essere un bomber le ha sempre avute». 

Domani, però, è probabile che uno fra Dzeko e Salah lasci San Siro malinconicamente. «La migliore Inter potrebbe giocare quasi ad armi pari con il Liverpool – chiude Sabatini – ma se dovessi scommettere su chi segna tra i due, dico che è più facile faccia gol Salah». Ogni tipo di scongiuro è consentito. L’unica cosa vietata sarà perdersi la sfida.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it