Connect with us

Rassegna stampa

Friedkin contro Commisso: sfida tra due americani agli antipodi

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA FIORENTINA FRIEDKIN COMMISSO – Non potrebbero essere più diversi: tanto è riservato Dan Friedkin, di cui nessuno, pubblicamente, ha mai sentito la voce, tanto è esuberante Rocco Commisso. Roma-Fiorentina di domani è (anche) la sfida tra due proprietà americane profondamente differenti, riferisce il Corriere della Sera.

Se da una parte Commisso, come Pallotta (con cui però i rapporti non erano idilliaci) ha messo al centro lo stadio e i progetti imprenditoriali, Friedkin, pur ritenendo il nuovo impianto molto importante, ha scelto come base le priorità finanziarie, tra cui i conti da rimettere in ordine e l’uscita dalla borsa. Entrambi hanno ereditato una situazione non facile, soprattutto dal punto di vista sportivo: Roma e Firenze sono due città che non vincono da tempo, che hanno voglia di calcio di alto livello e successi, e i tifosi hanno enorme fiducia nelle proprietà. Soprattutto perché con quelle precedenti (i Della Valle e Pallotta) non è che i rapporti fossero idilliaci. Anzi.

Adesso sia Commisso sia Friedkin lavorano su due fronti: migliorare a livello aziendale e di comunicazione, far crescere la squadra a livello sportivo. A Trigoria sono più avanti, ma la sensazione è che a Firenze, con il nuovo centro sportivo e forse il nuovo stadio, vogliano mettersi in pari quanto prima. Non solo: entrambi vogliono che le società siano radicate nel territorio e, in questo senso, da ieri Roma Cares ha iniziato a distribuire mascherine davanti le scuole della città. Un piccolo gesto concreto in un momento molto difficile.

La partita di domani, poi, sarà la sfida tra due allenatori costantemente sotto i riflettori: a Iachini i fiorentini vogliono bene, ma le ipotesi Sarri o Spalletti stuzzicano la maggioranza dei tifosi, i romanisti rispettano e stimano Fonseca ma non è scattato, per ora, il grande amore. Domani, tra l’altro, il tecnico della Roma ritroverà i titolari, dopo che in coppa le seconde linee non hanno fatto una partita indimenticabile contro il Cska Sofia e tra questi ci sarà anche quel Veretout che a Firenze ha rilanciato la sua carriera e che nello scorso campionato ha realizzato una doppietta (su rigore) proprio contro la sua ex squadra.

Non ci sarà, invece, Santon: nella rifinitura prima del Cska si è dovuto fermare per un problema al flessore sinistro, gli esami hanno evidenziato una lesione. Ne avrà per almeno due settimane, poi nuovi esami stabiliranno i tempi di rientro in campo: in questo lasso di tempo dovranno avvicendarsi Karsdorp e Bruno Peres.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨
Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it