NOTIZIE AS ROMA FRIEDKIN – «Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell’anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”.
Ha toccato immediatamente i tasti giusti Dan Friedkin, che ha chiamato “Romulus and Remus investments LLC” la società che controllerà la Roma, nelle sue prime dichiarazioni da presidente. La rottura con il passato è netta, anche se nel giorno del closing non poteva mancare un ringraziamento per il suo predecessore. “Vorrei ringraziare Jim Pallotta e la sua squadra per quello che hanno fatto, sono stati di grande aiuto gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.
Lo stesso presidente uscente ha contraccambiato, rivendicando il lavoro svolto in questi anni: «Mi auguro che il gruppo Friedkin possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare il club al prossimo livello. La Roma è speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.”
Friedkin ha parlato direttamente ai tifosi. «Vogliamo rendere il club uno dei principali nomi nell’universo calcistico. La nostra visione è privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine, piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata. Non posso non riconoscere l’incredibile forza, la passione e la lealtà dei tifosi e della Curva Sud. Saremo al vostro fianco nello sviluppo di questa squadra e nella sfida per i trofei del futuro. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare».
A Friedkin sono arrivati anche gli auguri della sindaca Virginia Raggi, con cui dovrà confrontarsi per il progetto dello stadio di Tor di Valle. «Accogliamo gli imprenditori che vogliono portare investimenti e creare lavoro. Le nostre società di calcio sono un patrimonio importante per i tifosi e per tutta la città», il tweet della sindaca.
A guidare questa prima fase ci sarà ancora Guido Fienga, che ha mantenuto la carica di Ceo e farà parte del nuovo comitato esecutivo con Dan e Ryan Friedkin, Marc Watts e Eric Williamson. «Fienga ha dimostrato di essere un ottimo Ceo per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per rimanere focalizzato nel corso delle prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per la Roma».
«Sono profondamente onorato – la risposta di Fienga – di iniziare a realizzare il piano industriale che, nel primo anno, metterà le basi per ottenere risultati forti e sostenibili dentro e fuori dal campo».
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA