Pedro

CALCIOMERCATO ROMA PEDRO SMALLING – Un arrivo, Pedro, e un possibile ritorno, Chris Smalling. In attesa che diventi ufficiale il passaggio di proprietà da James Pallotta a Dan Friedkin – entro le 17 di oggi è atteso un nuovo comunicato congiunto con ulteriori informazioni sull’operazione, comprese quelle sul futuro delisting dalla Borsa – ma con la nuova stagione già alle porte (raduno il 27 ad agosto), il rischio concreto è che, almeno all’inizio, non saranno molti i volti nuovi a disposizione di Fonseca.

L’unico certo è quello di Pedro Rodriguez Ledesma, più semplicemente Pedro, atteso nelle prossime ore nella Capitale per sostenere le visite mediche e per mettere la firma sul contratto (3 milioni netti d’ingaggio) che lo legherà alla società giallorossa per i prossimi tre anni dopo essersi liberato a parametro zero dal Chelsea.

Il suo trasferimento è stato «ufficializzato» da un tweet della Fifa («Tanti pensieri positivi verso Pedro, che sta per cominciare un nuovo capitolo della sua fantastica carriera con la Roma»), dopo che lo stesso attaccante aveva salutato i tifosi inglesi. «Dico addio – le sue parole – molto soddisfatto a questa fase della mia carriera, e sono anche molto entusiasta dell’inizio della prossima».

Un entusiasmo che dovrà mettere a disposizione della Roma. Scelto personalmente da Paulo Fonseca, Pedro sarà utilizzato come jolly offensivo, sia che si vada avanti con il 3-4-2-1 sia che si ritorni al 4-2-3-1, dove all’occorrenza potrà svolgere anche il ruolo di vice-Dzeko. Attualmente è convalescente dopo l’operazione alla spalla destra a cui si è sottoposto dopo la finale di FA Cup persa contro l’Arsenal, ma comincerà a lavorare fin da subito con i compagni, naturalmente con degli accorgimenti particolari nei primi giorni.

Chi non riesce proprio a tagliare il suo cordone ombelicale con la Roma e con l’Italia è Chris Smalling, che attualmente si trova in vacanza in Sardegna con la famiglia. Un indizio di quanto si senta ancora un calciatore giallorosso lo si può vedere andando sui suoi profili social, dove per il momento ha lasciato la descrizione «giocatore della Roma» e la foto profilo è quella del giorno del suo arrivo nella Capitale, mentre mostra la sciarpa giallorossa.

Un particolare che è stato notato da molti tifosi romanisti, che gli chiedono di tornare, e dalla stessa società che con il proprio profilo Twitter in lingua inglese ha condiviso gli scatti. La volontà della società giallorossa è di riportarlo a Trigoria, magari cercando di spuntare un prezzo migliore rispetto ai 20 milioni chiesti dai «Red Devils» prima dell’Europa League.

I rapporti con gli intermediari che hanno portato avanti la trattativa non si sono mai interrotti, ma ora i dirigenti giallorossi ancora in carica, il Ceo Guido Fienga in primis visto che è lui ad avere la delega per il mercato, devono provare ad affrettare i tempi se vogliono restituire a Paulo Fonseca il suo difensore migliore. La volontà di Smalling è chiara, e l’ha fatta presente anche allo United. Adesso però la palla passa alla Roma.

(Corriere della Sera – G. Piacentini)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA