Marcos Rojo

CALCIOMERCATO ROMA ROJO – Passato, presente e futuro, a volte, sono una centrifuga con cui provare a far passare la malinconia di queste settimane infette in pensieri, parole opere e omissioni. Nel giorno in cui il presidente Pallotta compie 62 anni – vedendo sempre distante il traguardo della cessione del club al magnate texano (ma di origine californiana) Dan Friedkin – la storia bussa alle porte della Roma con i compleanni di bandiere come Bruno Conti, Giancarlo De Sisti e Sebino Nela.

Tutto bello e un po’ malinconico, se vogliamo, anche se l’avvenire che c’è da disegnare regala stimoli nuovi. Certo, con la paralisi che il coronavirus sta regalando al mondo, anche le trattative, rispetto al consueto, fanno fatica a decollare (nel senso letterale del termine). In ogni caso, pare proprio che stia nascendo un asse fra il club giallorosso e la Premier League, con diversi punti di contatto.

Ad esempio, la Roma è intenzionata a chiedere al Chelsea il rinnovo del prestito di Zappacosta. Lo sfortunato terzino, che a settembre ha subito un grave infortunio al ginocchio e che solo nel finale di stagione – qualora si riprenderà – potrà tornare a disposizione, non ha potuto dimostrare il suo valore e quindi l’intenzione della Roma è quello di riaverlo ai nastri di partenza del 2020-21.

Ma parlare di Premier, ovviamente, significa focalizzare l’attenzione su Mkhitaryan e Smalling. Si è capito che l’attaccante armeno, quando sta bene, è in grado di fare davvero la differenza. Il problema è che in questa stagione ha saltato tante partite per infortunio e così, per pensare ad un riscatto dall’Arsenal, occorre valutare la cifra richiesta, anche per via dell’età non più verde (31 anni) e l’ingaggio pesante.

Tra l’altro Arteta, allenatore dei “Gunners”, proprio pochi giorni fa ha espresso tutta la sua stima per il giocatore e quindi la questione è aperta. Discorso diverso per Smalling, che probabilmente è stato il migliore fra gli arrivi in giallorosso. La Roma vorrebbe riscattarlo, ma il Manchester United non chiede meno di 18 milioni e, nonostante l’inglese abbia già aperto all’ipotesi del riscatto, la partecipazione alla prossima Champions League sarà decisiva, anche perché gli estimatori non mancano.Nell’ipotesi che Smalling non resti, si stanno studiando varie soluzioni, ma soprattutto si segue una pista.

Infatti, è stato offerto alla Roma il difensore argentino Marcos Alberto Rojo, 29 anni, sempre di proprietà dello United, ma attualmente in prestito all’Estudiantes, in grado all’occorrenza di fare anche il terzino sinistro. Rojo – 61 presenze nella sua nazionale, con cui è stato secondo al Mondiale del 2014 e secondo alle Coppe America del 2015 e 2016 -, costa circa 10 milioni, anche perché ha il contratto in scadenza nel 2021.

Insomma, il profilo potrebbe essere giusto, anche perché – con le partenze messe in programma di Juan Jesus e Fazio – il reparto dei centrali potrebbe cambiare faccia, visto che al momento sicuri del posto sono solo Mancini, Cetin e il neo arrivato Ibanez. Tre difensori senz’altro giovani e che quindi necessitano al loro fianco di un profilo di esperienza. Smalling sarebbe l’ideale, ma anche l’idea Rojo, al momento, è presa in considerazione. Il futuro, ovviamente, è tutto da scrivere.

(Gazzetta dello Sport)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA