NOTIZIE AS ROMA MANCINI – Dall’Europa League all’Europa League la Roma conta di ritrovare quanto prima il vero Gianluca Mancini. È questo uno degli obiettivi di Paulo Fonseca alla ripresa degli allenamenti, stamattina.
Il difensore ha giocato (non benissimo) a Gent il 27 febbraio, poi ha saltato la sfida di Cagliari perché squalificato e quindi tornerà in campo soltanto giovedì sera a Siviglia. In due settimane Fonseca lo ha fatto lavorare con il gruppo e, in parte, anche da solo per fargli ritrovare forma e brillantezza, considerando che nelle ultime settimane era apparso distante da quel calciatore che, in autunno, da centrale di difesa o da regista di centrocampo, era stato uno dei migliori.
A Siviglia dovrebbe tornare dietro per far coppia con Smalling, ma se Villar non verrà ritenuto ancora del tutto pronto da Fonseca, potrebbe e dovrebbe giocare accanto a Cristante (Veretout è squalificato) in mezzo al campo. In Spagna vorrebbe esserci anche Diawara, ma una decisione verrà presa solo nelle prossime ore. Sabato ha giocato un’ora con la Primavera senza mai alzare il ritmo, lo staff di Fonseca era a vederlo dal vivo e anche a registrarne la partita, per poi poterla analizzare con il tecnico. In base a queste immagini, e anche alla reazione del ginocchio (previsti ulteriori controlli), si stabilirà quale protocollo seguire e quali passi affrontare prima del definitivo rientro in campo.
A Siviglia difficilmente ci sarà Pellegrini, un altro che continua a non essere al meglio, così come Perotti. Ecco perché un Mancini recuperato fisicamente e mentalmente potrebbe dare a Fonseca le giuste garanzie per andare a giocare una partita determinante come quella contro la squadra dell’ex direttore sportivo Monchi.
Indipendentemente dal ruolo, anche perché se dovesse giocare a centrocampo il suo posto in difesa sarebbe preso da Fazio, il grande ex, insieme a Perotti. Per il resto, l’allenatore si affiderà ai suoi fedelissimi e a gente d’esperienza come Dzeko, Mkhitaryan e Kolarov, con il ballottaggio tra Under e Carles Perez sulla fascia destra (a sinistra Kluivert appare sicuro del posto).
Anche Dzeko, come Mancini e altri compagni, tra cui Smalling, ha fatto un lavoro specifico per tornare nella miglior condizione quanto prima. Nel giorno di riposo non si è mosso da Roma: sabato sera cena in centro con moglie e amici, ieri giornata casalinga con tutta la famiglia. Il resto della stagione della Roma, d’altronde, passa soprattutto da lui. E lui, Edin Dzeko, lo sa perfettamente.
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA