NATIONS LEAGUE ITALIA – «Sono soddisfatto, ma ora c’è solo l’Europeo». È il commento del ct azzurro Roberto Mancini dopo il sorteggio di Amsterdam per la seconda edizione di Nations League (dal 3/9 al 17/11, le Finals Four nel giugno 2021): l’Italia è finita nel gruppo 1 con l’Olanda, ko in finale l’anno scorso contro il Portogallo di Ronaldo, la Bosnia-Erzegovina (già affrontata e battuta in entrambe le gare delle qualificazioni a Euro 2020) e la Polonia (sfidata pure nella passata edizione).
«Lo sarei stato con anche altre squadre. Le avversarie sono tutte abbastanza forti ma bisogna vedere dopo l’Europeo – ha aggiunto Mancini-. Spesso cambiano anche gli allenatori, le valutazioni le faremo dopo». Alla Nations League 2020-21 partecipano sempre 55 squadre, ma saranno 4 gironi da 4 (l’anno scorso 3) nelle Leghe A, B e C, mentre la Lega D sarà invece formata da due gironi(uno con 4 e uno con tre). Essendo l’Italia nella seconda fascia – con Spagna, Francia e Belgio – tra le possibili avversarie tra le quattro teste di serie ha evitato nazionali pericolose come l’Inghilterra e lo stesso Portogallo e anche la Germania e la Croazia, che erano in quarta fascia.
Il gruppo 2 della Lega A è composto da Inghilterra, Belgio, Danimarca e Islanda, il 3 da Portogallo, Francia, Svezia, Croazia, il 4 da Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania (gruppo 4). L’Italia punta a vincere la Nations League, come ha ammesso il ct azzurro, sfruttando comunque la competizione per provare dei giovani «che potranno essere utili in futuro».
Lo sguardo però è già al mondiale del 2022 in Qatar: i risultati ottenuti nel torneo insieme con quelli di Euro 2020 saranno decisivi per definire le 10 teste di serie (europee) nelle qualificazioni. «Lasciateci essere ottimisti e basta parlare di scenari oscuri» ha ribatito il presidente dell’Uefa Ceferin, chiarendo che il prossimo Europeo non è a rischio per il coronavirus. Stamattina, in piazza del Campidoglio, si celebreanno i -100 giorni dalla partita inaugurale: Italia Turchia, il 12 giugno all’Olimpico.
(Il Messaggero)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA