Rassegna stampa
Roma, c’è il vuoto a centrocampo
NOTIZIE AS ROMA – Jordan Veretout è squalificato, Amadou Diawara è appena tornato in campo (con la Primavera) dopo 45 giorni dall’infortunio, Lorenzo Pellegrini è ancora alle prese con l’edema muscolare alla coscia sinistra, finora non si è mai allenato con il gruppo e al massimo, come il guineano, sarà disponibile per la panchina.
Se Paulo Fonseca contava sul turno di stop della Roma per recuperare calciatori in vista dell’andata degli ottavi di finale di Europa League di giovedì a Siviglia, è rimasto (parzialmente) deluso. Il tecnico portoghese, infatti, dovrà ancora una volta dare fondo alla sua fantasia, soprattutto in mezzo al campo.
L’unica certezza, per il momento, si chiama Bryan Cristante: voluto con forza dall’ex d.s. Monchi, non sta attraversando il suo periodo migliore da quando è alla Roma. Rientrato dopo un gravissimo infortunio al tendine degli adduttori che lo ha tenuto fuori per quasi tre mesi e nonostante una condizione fisica evidentemente deficitaria, l’ex atalantino è stato costretto ad un vero e proprio tour de force, vista la carenza di alternative nel reparto.
Le prestazioni non sono state sempre all’altezza, soprattutto perché anche tatticamente Fonseca ha cambiato molto e gli ha assegnato compiti a volte lontani dalle sue caratteristiche, come quello del centrale nella difesa a tre.
A Siviglia al suo fianco avrà uno tra Gianluca Mancini e Gonzalo Villar. Il primo si è (ri)scoperto centrocampista, posizione che ricopriva nel settore giovanile della Fiorentina, proprio in concomitanza dell’infortunio di Cristante; il secondo è più di ruolo, ma fino a poche settimane fa giocava all’Elche, nella serie B spagnola. E’ nato a Murcia e per lui tornare in Spagna da titolare nel centrocampo della Roma sarebbe una grandissima soddisfazione. Una prova generale c’è stata a Cagliari, dove Fonseca lo ha schierato al fianco di Cristante, che invece non ha mai giocato in coppia con Mancini.
La scelta del tecnico avrà ripercussioni anche sul resto della formazione anti-Siviglia. L’avanzamento in mezzo al campo di Mancini, infatti, aprirebbe le porte della formazione titolare a Federico Fazio, grande ex insieme a Diego Perotti, che col Siviglia ha vinto due Europa League, di cui una da capitano.
Non ci sarà in difesa Bruno Peres, non inserito nella lista Uefa, e al suo posto il ballottaggio è tra Santon e Spinazzola, mentre a sinistra giocherà Kolarov. Davanti tornerà Edin Dzeko al posto di Kalinic, alle sue spalle è intoccabile Mkhitaryan mentre sugli esterni giocheranno Kluivert a sinistra e uno tra Cengiz Under (favorito) e Carles Perez a destra.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA