Rassegna stampa
Roma, Fazio saluta. Pinto prepara il rinnovo di Zaniolo
Un doppio binario per il presente e per il futuro. Tiago Pinto ha ancora poche ore per aggiungere un ultimo colpo a un mercato di riparazione comunque buono – Sergio Oliveira ha dato subito un gran risultato e Maitland-Niles è un utile tuttofare tra difesa e centrocampo – e poi dovrà tuffarsi anche sui rinnovi di contratto di alcuni giocatori considerati punti fermi per il futuro, scrive il Corriere della Sera.
Nell’immediato c’è una buona notizia, in uscita, che riguarda Federico Fazio. Il difensore argentino, uno degli eroi della «remuntada» contro il Barcellona in Champions League, ha risolto consensualmente il suo contratto con la Roma, che era in scadenza a giugno. Ha già firmato, per tre stagioni, con la Salernitana. Lo ha voluto a tutti i costi Walter Sabatini, nuovo direttore sportivo dei campani, che è pronto a scommettere sul Comandante: sarà il perno della nuova difesa per andare a caccia di una difficile salvezza.
I rapporti tra Fazio e la Roma si erano pesantemente deteriorati. Mou lo aveva messo fuori rosa e la sua ultima apparizione con la maglia giallorossa risale all’era Fonseca: Cagliari-Roma 3-2 del 25 aprile 2021. Fazio, in estate, ha rifiutato alcune proposte di cessione e poi aveva presentato una causa legale, chiedendo il pagamento dell’intero stipendio e 2 milioni di euro come indennizzo. L’accordo, naturalmente, porta con sé la rinuncia alla causa.
Si complica invece la cessione di Diawara. Sembrava ci fosse disponibilità ad accettare un trasferimento, ma il giocatore, appena tornato dalla Coppa d’Africa, ha fatto sapere di una chiara preferenza per il Valencia. Non è convinto, invece, delle proposte di Samp e Venezia, non è interessato al campionato francese né al Galatasaray. Semplice frenata o stop definitivo? Dalla risposta a questa domanda passa l’assalto o meno a Granit Xhaka, già cercato in estate.
Terminato il mercato di gennaio, sotto con i rinnovi di contratto. I primi nomi sono Mancini e Zaniolo, poi Cristante e Spinazzola. Si aspetterà per Veretout. Fluida la situazione di Mkhitaryan, in scadenza.
Campionato: in vendita da lunedì alle 16 i biglietti per Roma-Genoa del 5 febbraio, con l’Olimpico riportato ala capienza del 50%.
Primavera: importante vittoria della Roma di Alberto De Rossi sul campo del Cagliari, tra prima e seconda (ora giallorossi a +11). Gol di Tahirovic e rigore parato da Mastrantonio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA