Connect with us

Rassegna stampa

Roma, gli esterni lavorano male: emblematica la crisi di Karsdorp

Published

on

Karsdorp e Maitland-Niles a destra, Matias Viña a sinistra: il loro rendimento è stato altalenante, con tante prestazioni sottotono e poco utili ai fini dei risultati, scrive il Corriere dello Sport.

Sicuramente quella di Karsdorp è stata una stagione deludente se paragonata ai passi avanti fatti la scorsa stagione con sei assist e un rendimento costante. La Roma credeva di aver trovato il giusto esterno di spinta per la stagione, ma invece fin qui l’olandese è risultato poco decisivo. 

Sulla destra ha dominato l’imprecisione, nella fase difensiva ma anche nella distribuzione dei palloni verso l’attacco: 71 cross su azione, 19 riusciti, un assist e 32 occasioni create (meno della metà dei passaggi effettuati). Un solo assist vincente in tutta la stagione con tanti palloni a disposizione da smistare in attacco ma spesso imprecisi, fuori misura o respinti dai difensori avversari (la Roma è prima in Serie A per calci d’angolo, ben 154). Basti pensare che Abraham nelle ultime quattro partite ha realizzato solo un gol con due tiri in porta. Non è solo colpa della spinta sulle fasce, certo, ma Mourinho vuole dai suoi esterni un maggiore supporto al centravanti. 

Anche chiaramente dalla sinistra, dove i numeri di Viña fin qui sono negativi: 32 cross su azione, 8 riusciti, un assist e 11 occasioni create. Mourinho e Pinto non si aspettavano che il sudamericano potesse avere il rendimento di Spinazzola, ma di certo speravano in prestazioni superiori rispetto a quanto mostrato. Valutazione sospesa per ora su Maitland-Niles che ancora non sembra essere entrato nei meccanismi di squadra, probabilmente anche per via del periodo negativo che sta vivendo la Roma. 

L’inglese ha giocato a sinistra e a destra senza mai incidere e mostrando dei limiti tecnici che costringono inevitabilmente a considerare tutte le attenuanti di un trasferimento invernale in un altro campionato. Non può essere questo il vero Maitland-Niles, sarebbe il vero flop del mercato stagionale.  

Advertisement

Tiago Pinto e Mourinho oltre a lavorare sul presente sono anche proiettati sulla prossima stagione e ai vari innesti dal mercato per rinforzare la rosa. E non è un caso che il gm stia pensando anche a un esterno di destra. Uno dei nomi seguiti è quello di Sergiño Dest, ventunenne del Barcellona che ha avuto il via libera al trasferimento. Piace alla Roma e non solo, ma allo statunitense non dispiacerebbe lavorare con Mourinho.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it