Un video innocente, girato da un tifoso nella notte, ha creato imbarazzo a Nicolò Zaniolo, che sabato sera ha trascorso la serata in una discoteca piazzata proprio di fronte allo stadio Olimpico, scrive il Corriere dello Sport

Con lui, nello stesso locale, c’era anche Stephan El Shaarawy, che però nel filmato non compare. Il problema, se di problema si può davvero parlare, è che la Roma ha scoperto quattro giocatori positivi al Covid e di conseguenza raccomandato a tutti i tesserati, non solo al gruppo squadra, di maneggiare con cautela il momento difficile. 

Zaniolo, come El Shaarawy, in assoluto non ha fatto niente di male. Sabato, giorno della partita contro il Verona, i giocatori erano liberi. I due in questione tra l’altro erano infortunati, quindi non potevano essere criticati dalla tifoseria per il brutto 2-2 arrivato poche ore prima. 

Ma la paura del virus impone comportamenti più attenti del solito, anche nella vita privata: per questo la Roma sta valutando un provvedimento disciplinare (la classica multa) nei confronti dei due, secondo il regolamento interno. Improbabile, non escluso. Prima Tiago Pinto vuole confrontarsi con i giocatori. Accadrà oggi, alla ripresa degli allenamenti dopo la domenica di riposo. E si vedrà. 

Per fortuna stavolta la stucchevole retorica del codice etico non c’entra niente. In altri tempi nessun censore, anche a fronte di sconfitte a raffica, avrebbe potuto rimproverare a un calciatore di godersi la vita, soprattutto nei giorni in cui non sono previsti allenamenti a breve distanza. A Roma come a Milano o a Napoli. D’altra parte non ci sono stati stravizi, in questa notte di leggerezze. 

Ma c’è un tema di emergenza sanitaria, meno stringente grazie alla campagna vaccinale e al green pass rafforzato, tuttavia degna di essere considerata: già la scorsa settimana alcuni romanisti erano stati immortalati sui social durante una festa privata organizzata dal portiere Rui Patricio. E’ un momento storico nel quale ogni assembramento può risultare sconveniente, perché rischia di provocare danni ai sentieri professionali: Zaniolo, nel video, non indossa la mascherina ed è circondato da molte persone. Tutte libere di ballare, ci mancherebbe, in questa fase di riapertura alla normalità, nel pieno rispetto delle norme. E però la Roma gradirebbe che i giocatori, nell’interesse loro e di chi li paga, sopportassero qualche sacrificio in più per minimizzare le criticità.  



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨