Rassegna stampa
Roma, l’imprevedibile Felix: ha sfruttato le chance e cambiato le gerarchie
Felix Afena-Gyan, fin qui, ha saputo cogliere tutte le opportunità. Non si è fatto distrarre dalla fama nel momento in cui chiunque l’avrebbe cavalcata – e infatti ha rifiutato, d’accordo con la Roma e su indicazione di Mourinho, la convocazione in Coppa d’Africa – e ha continuato a lavorare con dedizione dopo un primo impatto da star, scrive il Corriere dello Sport.
Oggi pomeriggio contro il Verona il destino potrebbe presentargli una nuova opportunità, visti i diversi casi Covid all’interno del gruppo e gli infortuni, in particolare quello di Zaniolo. Se Nicolò non dovesse farcela (stamattina il provino decisivo) Felix sarebbe pronto a giocare la quinta gara da titolare della sua stagione, la quarta in campionato.
Domenica scorsa, a Reggio Emilia, è accaduto un fatto simile: era previsto l’utilizzo di El Shaarawy dal 1′, ma l’infortunio del Faraone ha permesso al classe 2003 di scendere in campo al fianco di Abraham, con il quale sta stringendo un rapporto di amicizia che va oltre il campo. Ma Felix non è entrato nello spogliatoio come si conviene solitamente a un giovane, cioè in punta di piedi e con timore reverenziale: ha letteralmente spazzato via le gerarchie esistenti, mettendo dietro di sé il bomber della passata stagione, Borja Mayoral (costretto a fare le valigie pur di trovare spazio), e un calciatore che a inizio agosto è stato pagato quasi 18 milioni di euro dalla società, cioè Shomurodov.
Il ragazzo piace a Mourinho per la velocità che sa esprimere sia in campo aperto sia nello stretto, oltre che per la capacità di rappresentare un’arma importante a partita in corso. Se oggi dovesse accomodarsi in panchina, infatti, verrebbe certamente buttato nella mischia nel secondo tempo. Afena-Gyan è, a tutti gli effetti, la “quota imprevedibilità” di una squadra che fatica a costruire gioco, sbattendo spesso sulle difese avversarie ben organizzate.
A Cagliari, il 27 ottobre, l’attaccante ha esordito con la Roma in svantaggio e ha offerto un contributo importante per la rimonta. A Genova, invece, ha vissuto il suo picco segnando due gol in un quarto d’ora, con tanto di scarpe regalate dallo Special One il giorno successivo, in segno di gratitudine. Poi è arrivato il Covid e un’espulsione ingenua contro lo Spezia, ma il suo rendimento non è mai sceso.
Nei giorni scorsi Felix ha firmato un contratto di sponsorizzazione con una nota azienda che produce materiale sportivo e ora aspetta la chiamata di Tiago Pinto per il rinnovo. Il ghanese, arrivato nella Capitale a gennaio 2021 come rinforzo per la squadra Under 18, percepisce poco meno di 70 mila euro. Nei progetti della società c’è l’estensione del contratto di un ulteriore anno (quindi fino al 2026) con adeguamento dello stipendio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA