Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Mourinho senza gioie: manca il regista

Published

on

Niente da fare. Per il regista, ripassare in estate. Si è chiuso ieri il mercato e la Roma, pur accogliendo in rosa Sergio Oliveira e Maitland-Niles, non può essere del tutto soddisfatta. Perché al di là dei due arrivi e delle 5 partenze (più Ciervo) che alleggeriscono il monte-ingaggi, in un campionato ci si rapporta con gli altri, scrive Il Messaggero

E se Lazio e Fiorentina hanno perso qualcosa, il rischio che il divario con le prime 5 si sia ampliato è concreto. Il paragone non va fatto con l’Inter che con Gosens e Caicedo potrebbe in questa seconda parte del torneo fare campionato a sé ma con Milan, Napoli, Atalanta e Juventus. Gli arrivi di Vlahovic e Zakaria spostano gli equilibri verso Torino. 

L’Atalanta ha sì perso il laterale tedesco (out però dal 25 settembre) ma ha acquistato Boga (più Mihaila) e dopo la sosta riavrà Zapata (ko negli ultimi due mesi). Napoli e Milan hanno fatto poco e nulla (i rossoneri il baby Lazetic) ma recupereranno a breve i calciatori impegnati in coppa d’Africa. Spalletti attende Anguissa e Koulibaly mentre Pioli potrà già schierare nel derby Bennacer e Kessie. Vien da sé che in ottica Champions, Sergio Oliveira e Maitland-Niles rischiano di non bastare.

Quello che ha sorpreso nell’ultimo mese, è il poco margine operativo che i Friedkin hanno lasciato a Pinto. Ok, la Roma in estate ha stanziato (in 3 anni) una somma vicino ai 90 milioni ma il gm si è potuto muovere esclusivamente con la formula del prestito, dovendo stare attento che i costi andassero a collimare con le entrate (o risparmi) degli addii di Mayoral, Villar, Fazio, Reynolds, Calafiori e Ciervo. C’era insomma spazio per qualcosa in più. 

Il fatto che Zakaria sia passato alla Juventus per 5 milioni (più 3 di bonus) o non si sia riusciti – pur potendo contare sui 20,4 milioni che arriveranno in estate da Under e Pau Lopez – a formulare almeno una proposta al Marsiglia per Kamara (che si svincolerà tra 5 mesi), non è passato inosservato. Come il fatto che la cessione (poi venuta meno) di Diawara (no al Venezia) abbia tenuto in stallo il club, bloccando l’ultimo arrivo. 

Advertisement

Oggi Pinto parlerà a Trigoria e proverà a vedere il bicchiere mezzo pieno. Dal suo punto di vista, non ha nemmeno tutti i torti. Il problema è che accontentarsi adesso, per poi pensare in futuro ai vari Xhaka (Arsenal), David Luiz (Aston Villa), Kostic (Eintracht) e Guedes (Valencia), rischia di far perdere di vista il presente. L’ultimo Report Calcio della Figc ha stimato l’impatto economico di una mancata partecipazione alla Champions in -75 milioni. In caso di flop, per la Roma sarebbe la quarta stagione consecutiva. La seconda con i Friedkin al timone del club.

Toccherà a Mourinho provare a fare l’impresa. Il 4° posto è distante 5 punti, anche se Gasperini deve recuperare una gara. José intende giocarsi le proprie chance. In primis sfruttando il calendario nel mese di febbraio (Genoa, Verona, Sassuolo e Spezia) che culminerà proprio con il match contro l’Atalanta. Poi servendosi anche delle coppe europee. La Roma tornerà a giocare in Conference League soltanto a marzo. 

Nel frattempo le squadre che la precedono in classifica (al netto del Milan) saranno impegnate nei playoff di Champions ed Europa League: la Juventus affronterà il Villarreal, il Napoli il Barcellona e l’Atalanta l’Olympiakos. Un’eventuale frenata, darebbe forza alla rincorsa romanista che potrà ora avvalersi di una panchina più lunga: Viña e Kumbulla in difesa, Cristante, Veretout e Diawara in mediana, El Shaarawy, Felix e Shomurodov in attacco. Una rosa che non sarà ancora Special come Mou ma che adesso gli garantisce ricambi in quantità e qualità.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it