Tutto rinviato a luglio. La speranza era quella di poter chiudere un’operazione last-minute per il centrocampista che Mourinho chiede fin dalla scorsa estate. Ed invece nulla, la Roma non è riuscita neanche stavolta a dare l’atteso regista all’allenatore portoghese, scrive La Gazzetta dello Sport.
Nello specifico erano due le pista aperte in questa ultima parte del mercato invernale: Xhaka che da sempre è la prima scelta di Mourinho e Danilo Pereira, che era l’alternativa nata nell’ultima settimana e che sarebbe potuto arrivare in prestito dal Psg. Entrambe le piste, però, erano legate alla possibile uscita di Diawara, che invece – a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultima ora – resterà ancora in giallorosso fino a giugno prossimo.
Ed allora per l’atteso regista Mourinho dovrà per forza di cose aspettare la prossima estate. Ci aveva sperato l’allenatore portoghese, tanto da farlo intuire in un paio di discorsi relativi a Sergio Oliveira, il centrocampista arrivato in giallorosso nella prima parte del mercato. «Sergio è un giocatore importante, ma non è il regista che tutti dicono che ci manca». Quel tutti, ovviamente, è riferito soprattutto a se stesso.
Un modo come un altro per chiedere alla società l’ultimo sforzo, quello che lo avrebbe reso davvero felice. E che gli avrebbe permesso di giocarsi al meglio le sue carte in questa seconda parte di stagione, dove la Roma è vero che è lontana dalla zona Champions, ma è anche vero che ora in campionato ha una serie di partite “abbordabili” (Genoa, Sassuolo, Verona e Spezia) prima della sfida diretta con l’Atalanta. Avere avuto quel rinforzo in più adesso avrebbe potuto fare la differenza e magari dare un input diverso al momento attuale dei giallorossi, ma anche al finale di stagione in vista delle Coppe (la prossima settimana ci sono i quarti con l’Inter in Coppa Italia, a marzo gli ottavi di Conference League).
L’assalto a Xhaka è quindi rinviato alla prossima estate, quando la Roma si rimetterà a tavolino con l’Arsenal anche per trattare la situazione relativa a Maitland-Niles, il terzino destro in prestito secco dai Gunners. Alla fine si potrebbe anche allestire una maxi-operazione che preveda tutti e due i giocatori in giallorosso e – magari – uno “sconto” da parte dei Gunners sull’intero pacchetto.
Xhaka, infatti, per i Gunners continua ad avere un costo di circa 20 milioni di euro, più o meno il doppio di Maitland-Niles. Ma se la Roma li dovesse prendere tutti e due probabilmente riuscirebbe a strappare anche delle condizioni globali migliori, sia a livello di prezzo che di modalità di pagamento. Difficile invece si possa tornare all’assalto anche di Danilo, perché quella era una soluzione tampone per questa finestra di mercato, in attesa poi di rimodulare la situazione in estate.
Oggi, invece, si farà un ultimo disperato tentativo per sistemare altrove Diawara. La trattativa con il Valencia si è arenata, anche perché gli spagnoli nel frattempo hanno preso in prestito dal Lipsia il giovane Ilaix Moriba, 19 anni, anche lui guineano, esattamente come Diawara (e così anche la situazione relativa a Guedes è in stand-by, se ne riparlerà a giugno). Diawara, comunque, continua a piacere al Venezia, chissà che non sia quella la sua destinazione finale. Almeno per questi sei mesi, poi a giugno si vedrà cosa fare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA