Connect with us

Rassegna stampa

Zaniolo e i Friedkin adesso diventano i primi tifosi della Nazionale

Published

on

Un eccesso di sincerità che ha scatenato il caso? Una strategia studiata a tavolino? Una semplice gaffe? La conferenza stampa di Tiago Pinto doveva fare il punto sul mercato appena chiuso – con il doppio colpo Sergio Oliveira e Maitland-Niles- e invece ha scatenato la discussione su quello di giugno, scrive il Corriere della Sera

Al centro, le parole su Zaniolo: «Né io né nessuno può garantire che giocherà nella Roma nella prossima stagione». Frasi che hanno stupito anche il calciatore, che ieri si è comunque allenato con Mou, sorridendo a favore di macchina fotografica.

Ogni ipotesi è lecita, ma poi ci sono i fatti. Il primo: Nicolò Zaniolo è sotto contratto con la Roma fino al 2024. Il secondo: tante squadre potrebbero essere interessate ma nessuna ha fatto finora un’offerta concreta ai Friedkin. Il terzo: Zaniolo guadagna 2,6 milioni netti, che è sicuramente una bella cifra, ma meno della metà di Abraham e quasi la metà di Pellegrini. Il quarto: sulle più belle vittorie della Roma, contro Atalanta e Empoli, c’è la sua firma ma il conto dei gol resta a 2 in campionato e 2 in Conference League.

Negli scacchi esiste una situazione – definita con la parola tedesca zugzwang – nella quale la miglior mossa sarebbe non muovere e passare il turno. Peccato che non si possa. È un po’ la situazione in cui si trovano la Roma e Zaniolo.

Il club ha comunque interesse a prolungare il contratto, aumentando lo stipendio, perché il caso-Vlahovic è freschissimo. Però, giustamente, i Friedkin vogliono vedere come andrà a finire la stagione. Se la qualificazione in Champions League sarà ancora fallita, non si nuoterà certo nell’oro. E si cercherà di legare i nuovi contratti a premi a obiettivo.

Advertisement

Zaniolo ha interesse ad allungare e arricchire il contratto ma sa che l’eventuale acquirente fa sempre la somma tra il cartellino da pagare alla Roma e lo stipendio da corrispondere a lui. Per i club di Premier, per esempio, lo stipendio di Zaniolo è da considerare addirittura basso. Il doppio infortunio al ginocchio ha fatto abbassare il valore di mercato, quantificabile al massimo in 40 milioni, cifra che la Roma ritiene troppo bassa per cedere un calciatore con tali potenzialità.

Sullo sfondo c’è la Nazionale. Mancini ha studiato lo Zaniolo seconda punta e potrebbe essere la mossa segreta nel playoff per andare al Mondiale. Zaniolo sa che, dopo qualche incomprensione, questo è il momento decisivo per sfondare in azzurro. Immaginare un gol che qualifica l’Italia a Qatar 2022 farebbe felici 56 milioni di italiani, una proprietà made in Usa e un general manager portoghese.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it