Michele Uva

Il direttore generale della Figc e vicepresidente dell’Uefa Michele Uva, a margine del Forum Sport e Business del Gruppo 24 Ore, conferma possibili novità in vista per la Champions, soprattutto per andare incontro alle esigenze del mercato mediorientale penalizzato dal fuso orario, ma smentisce che in programma ci sia una variazione sugli orari delle partite: “La Champions League è il più bel prodotto al mondo sul calcio, ma fermarsi a quello che uno ha fatto finora è sempre un limite alla crescita. Per questo l’Uefa sta studiando nuove soluzione per migliorare questo prodotto”.

Per quanto riguarda la sede dello spareggio per i Mondiali, la scelta sarà effettuata domani dopo aver conosciuto il nome dell’avversario (Irlanda, Irlanda del Nord, Svezia o Grecia), e potrebbe non essere ristretta a Milano o Palermo: “Ci sono più di due soluzioni – spiega Uva – Ne parleremo dopo aver conosciuto l’avversario e quanti tifosi avrà al seguito. In gioco entrano tanti fattori, non solo quello climatico o della distanza. Mi auguro poi che, in vista del playoff, il calcio italiano possa mettere da parte ogni polemica e ritrovare compattezza. È uno spareggio che deve coinvolgere tutti gli italiani, un momento di unità nazionale”.

Uva, infine, boccia i criteri del ranking Fifa che vede l’Italia appena al quindicesimo posto: “Lo contesto da quando sono nel mondo del calcio; la Fifa, infatti, sta studiando la modifica dei criteri. Il ranking però non ci condiziona, quello che ci condiziona sono il risultato del campo e la preparazione al risultato, perché noi dobbiamo fare il massimo. Io sono sempre ottimista e ritengo inutile pensare ad un piano B se non è ancora successo nulla”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨