Giovanni Martusciello, allenatore dell’Empoli, commenta così la sconfitta della sua squadra contro la Roma. Queste le sue dichiarazioni.
MARTUSCELLO A MEDIASET PREMIUM
Buona prova all’Olimpico, peccato per il risultato…
Sì, è stata una buona prova, purtroppo per l’ennesima volta ci si vede sconfitti, ho visto ciò che volevo vedere. Dispiace, ma si erano creati i presupposti e così non è stato. Il campionato è ancora lungo, bisogna mettere dentro tutto quello che di buono c’è a disposizione.
Come si va avanti con tanti giovani in rosa?
Tramite lavoro e allenamento, venire al campo con energia giusta e divertimento. Loro devono continuare a credere in ciò che fanno, con la speranza di ribaltare la situazione in cui ci troviamo. Ma cercando di restare sempre fiduciosi.
Un commento sull’errore arbitrale sul parziale di 0-0?
Per me è fuorigioco, l’arbitro ha visto e il guardalinee ha alzato la bandierina… ma sono situazioni complicate da giudicare, non si può fare nemmeno una colpa. Tutto succede in un centesimo di secondo, è una situazione complicata. Va bene così, senza fare polemica. Alla minima situazione avversa non si può fare polemica, sennò non miglioriamo. Gli errori incidono, ma ci sono sempre stati. Come sbagliano i giocatori e i tecnici, sbagliano anche gli arbitri.
Buona prova a livello tattico, dispiace aver preso gol in maniera ingenua?
Avevamo un atteggiamento di difesa a zona, quando hai avversari così vieni penalizzato. In certe circostanze, come nella rete di Dzeko, ci alleniamo in maniera differente. Se non ci fossero errori si finisce sempre 0-0. Però ci sta prendere gol su palla inattiva contro giocatori con questa statura e potere fisico.
Cosa dirai ai tuoi ragazzi al prossimo allenamento?
Martedì si fa vedere sia le cose positive che negative, per le letture di reparto. Poi ovviamente parleremo della prestazione, con la speranza di avere più fortuna in futuro. Dispiace perchè hanno giocato bene i ragazzi, ma purtroppo per la settima volta di seguito usciamo dal campo sconfitti.
Un giudizio su Napoli, Roma e Juve?
Sicuramente il Napoli mi ha impressionato di più per qualità di gioco. Come fisicità la Juve, come idee la Roma. Sono tre squadre diverse, ma i bianconeri stanno una spanna sopra le altre.
MARTUSCIELLO A SKY SPORT
Primo gol della Roma su un episodio, una spizzata che ha messo in difficoltà la difesa.
Sulle palle inattive sono situazioni particolari, basta una deviazione e può scaturire il gol. Purtroppo ci è andata male.
Maccarone e Pucciarelli in panchina: ha pensato al Pescara?
No. Io ho ragionato in base a quello che ho visto in settimana, Thiam e Marilungo mi garantivano la fase di non possesso in maniera evidente rispetto agli altri e ho scelto così.
Durante la gara avete momenti che c’entrano poco col gioco, magari spesso staccate la corrente.
E’ una lettura giusta, ma in queste 8 partite del girone di ritorno abbiamo sbagliato solo a Crotone. A Genova abbiamo preso gol a 1′ dalla fine e ci ha condizionato anche la partita di Verona. Poi incontri Juve, Napoli, Lazio e diventa complicato fare gol, ma serve da allenamento per le altre partite. Sono contento della prestazione dei ragazzi, mi dispiace per loro. Dobbiamo continuare a credere in quello che facciamo, in settimana vivono l’allenamento in maniera giusta.
Preoccupati dalla classifica, con il Palermo che può arrivare a -4?
Io ho iniziato a fare l’allenatore quest’anno, se a luglio mi avessero detto che a questo punto avrei avuto 4 punti di vantaggio sulla zona calda avrei firmato. Chi non ragiona così deve scendere dalla barca, siamo in piena navigazione. Si può perdere, ma c’è modo e modo per perdere. I ragazzi credono in quello che faccio.
MARTUSCIELLO ALLA RAI
E’ arrivata una prestazione positiva ma anche una sconfitta.
Non mi preoccupo. La squadra mostra il lavoro fatto durante la settimana e si sta provando ad eliminare il gap tra noi e le altre squadre. Il concreto mi dice che abbiamo subito due gol senza farne uno, mi dispiace per i ragazzi che si sono impegnati.
Teme una rimonta del Palermo?
No, assolutamente. Questo è il mio primo anno da allenatore in Serie A, se l’avessi saputo prima avrei firmato col sangue per arrivare dove siamo noi. Bisogna mettercela tutta per non retrocedere.
Non crede sia sbagliato avere le ultime tre squadre della classifica così distanti dalle altre? Qual è il problema?
Molto spesso confronto la nostra con le altre classifiche europee, e siamo simili. Ogni campionato dice la sua ed è diverso: ci sono sempre squadre che lottano al vertice ed altre che lottano per non retrocedere.
Empoli-Pescara c’è sabato prossimo, bisogna far punteggio
Noi ogni partita cerchiamo di dare il massimo e a vincere, ce la metteremo tutta.
Secondo lei c’è stato un eccesso di sicurezza da parte della società, ad esempio la cessione di Saponara?
Per quanto riguarda Saponara è stato lui a voler andare via. Nel mercato non c’è stato alcun abbassamento di guardia. E’ solo molto difficile far risultato.
MARTUSCIELLO IN CONFERENZA STAMPA
Sulla partita.
Siamo stati in partita tutta la gara. Purtroppo nel calcio gli errori ci sono. Abbiamo creato quello che potevamo creare. Quando giochi con queste grandi squadre basta una distrazione che ti castigano. Mi spiace per il risultato. La strada per la salvezza è questa, mancano 8 partite e sono sereno anche se veniamo da 7 sconfitte. Grande prestazione contro una grande squadra e un grande allenatore come Spalletti.
Rispetto all’andata più brava la Roma o meno bravo l’Empoli?
All’andata hanno creato 8 o 9 occasioni e non ci sono riusciti. E’ stata una questione di fortuna, ci hanno preso a pallonate. Oggi più equilibrata anche perché con tutti i nazionali in giro per il mondo era difficile prepararla in 48 ore.
Le prestazioni belle vengono vanificate da errori individuali grossolani. Può essere un problema?
L’unica strada che ci porterà a centrare l’obbiettivo è avere queste prestazioni. Non speculiamo sugli avversari. Gli errori fanno parte del calcio, ultimamente ne facciamo qualcuno in più. Dobbiamo ritrovare solidità.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA