CALCIOMERCATO AS ROMA ZANIOLO – Ogni anno, in occasione del calciomercato partono i tormentoni su chi, tra i big, lascerà la propria squadra per trasferirsi altrove. Il più longevo tra questi è senza dubbio quello che riguarda il centrocampista serbo Sergej Milinković-Savić, in forza alla Lazio. Il ventisettenne, che un po’ come la bella Cecilia, tutti vogliono ma nessuno se la piglia; è quotato a 70 milioni di euro, ma questi sono tempi non proprio economicamente rosei e anche le big preferiscono attendere sperando in un colpaccio a parametro zero.
Sull’altra sponda del Tevere è invece il marchigiano Nicolò Zaniolo a tenere in apprensione i tifosi giallorossi. In realtà la vicenda dell’attaccante romanista è un po’ meno rosea a causa di due gravi infortuni, ad ambedue i legamenti crociati, che l’hanno tenuto fuori complessivamente per quasi 18 mesi. Tuttavia la giovane età e l’indubbia classe del giallorosso ne fanno uno degli attaccanti più forti e desiderati della Serie A. Zaniolo non ha ancora avuto la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale, quando riuscirà ad esprimersi ai livelli che gli competono lo farà in maniera tale da determinare l’andamento delle scommesse Serie A per la squadra in cui milita.
Tra i corteggiatori del giovane giallorosso gli inglesi del Tottenham si sono mostrati tra i più attivi, ma la finestra per un possibile trasferimento di Zaniolo presso gli inglesi, o altrove, pare essersi definitivamente chiusa. Tre sono gli elementi che hanno convinto la dirigenza e l’allenatore a non privarsi dell’attaccante. Oltre alla classe, che non si discute, c’è innanzitutto il gol siglato in occasione della finale di Conference League che ha permesso alla Roma di aggiudicarsi il trofeo. Gol così importanti restano impressi nel cuore e nella memoria dei tifosi, così come accadde anche in occasione del gol siglato da Senad Lulic nella Coppa Italia del 2012, gol che diede la vittoria ai laziali proprio contro i cugini giallorossi.
Inoltre, Zaniolo ha lavorato molto bene durante tutto il periodo di preparazione alla precoce stagione calcistica 2022-23 e questo è un elemento che ha rafforzato la convinzione della società di non metterlo in vendita, anche solo per fare cassa. Il suggello del ritrovato amore con la tifoseria giallorossa è arrivato col gol siglato in amichevole precampionato contro lo Shakhtar Donetsk. Dopo averlo siglato Zaniolo si è precipitato a festeggiare sotto la curva dove i tifosi, pazzi di gioia, lo hanno idealmente abbracciato. Il ragazzo ha dimostrato, in tal modo, l’attaccamento alla maglia e una voglia incontrovertibile di restare a Roma.
Non c’è dubbio, la permanenza di Nicolò Zaniolo ha un valore tecnico pari, se non maggiore, agli acquisti di Dybala e Wijnaldum che, per altro, l’amore dei tifosi giallorossi se lo devono ancora conquistare, dimostrando sul campo che i soldi del loro ingaggio saranno soldi spesi bene.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA