Ante Coric, classe 1997 in forza alla Dinamo Zagabria, ha attirato da tempo le attenzioni dei grandi clubs europei, soprattutto della Roma. Trequartista naturale, è un giocatore che può essere impiegato anche in altri ruoli visto che svaria su tutto il fronte offensivo. Alla Dinamo Zagabria dal 2013, Ante Coric ha già guadagnato diverse convocazioni con la Nazionale croata maggiore, pur restando maggiormente impegnato con l’Under 21. Su di lui ci sono gli occhi di mezza Europa: oltre a Liverpool e altri club inglesi come Tottenham e Manchester City, anche Juventus e Inter e Roma. Il ‘nuovo Modric‘, come è stato definito, ha già fatto parlare tanto e bene di sé, sognando quel salto di qualità che ormai è all’orizzonte.
ANAGRAFICA
Nome e cognome: Ante Coric
Data di nascita: 14 aprile 1997
Club: Dinamo Zagabria
Nazionalità: Croata
RUOLO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Ruolo naturale: Trequartista
Ruolo potenziale: Centrocampista
Piede: Destro
PUNTI DI FORZA: Ante Coric è un grande talento dalle qualità tecniche spiccate. E’ elegante palla al piede, agile, veloce, svaria su tutto il fronte offensivo, dal baricentro né troppo basso, né troppo alto. E’ un giocatore che, nel gergo degli addetti ai lavori, si definisce “evoluto”. Può essere impiegato, oltre che nel ruolo naturale di trequartista, anche a centrocampo come regista. Difficilmente perde il controllo del pallone vista la grande tecnica che ha a disposizione.
PUNTI DEBOLI: Fisicamente non strutturato (172 cm per 68 kg), può andare in difficoltà contro gli avversari più fisici. Uso poco il sinistro e dovrebbe migliorare sotto questo punto di vista. Il fatto di non avere un ruolo predefinito, proprio perchè svaria su tutto il fronte offensivo, deve disciplinarsi tatticamente. Un po’ come tutti i talenti grezzi nati nelle strade, porta un po’ troppo palla invece di fraseggiare con i compagni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA