CALCIOMERCATO AS ROMA – La Roma dovrà dare il meglio di sé in questo mercato invernale. Il gm Tiago Pinto è già al lavoro da tempo per regalare un centrocampista a Josè Mourinho e, in caso di partenza di Rick Karsdorp, anche un suo sostituto (in ballo Odriozola). Ma non è da escludere nemmeno la possibilità che possa arrivare un difensore qualora Marash Kumbulla dovesse partire, un centrale di piede mancino che manca alla rosa dello Special One.
La priorità è il centrocampista: secondo quanto appreso in esclusiva da Romagiallorossa.it, la Roma ha bloccato virtualmente Houssem Aouar, mediano del Lione in scadenza di contratto a giugno. C’è l’intesa sull’ingaggio dopo vari incontri con il suo entourage e dopo che Mourinho in persona avrebbe avuto un colloquio con il giocatore già nelle scorse settimane. Il Lione per liberarlo chiede 4-5 milioni, ma prima bisogna cedere degli esuberi. Aouar potrebbe essere finanziato dalla cessione a titolo definitivo di Justin Kluivert al Valencia, ma solo parzialmente, perchè quei soldi sono destinati a far quadrare i conti del bilancio. La Roma chiede una decina di milioni per cedere l’olandese, ora il Valencia dovrà fare la prossima mossa decisiva.
Da tenere in considerazione, tra le priorità, anche Davide Frattesi. Il centrocampista di Fidene sarebbe uno dei preferiti da Mourinho, ma la trattativa con il Sassuolo non sarà semplice. L’allenatore neroverde Dionisi e l’ad Carnevali hanno chiesto a Frattesi di rimanere fino a giugno in Emilia, ma l’agente del giocatore Giuseppe Riso e il giocatore stesso spingono per approdare in giallorosso già a gennaio. Il Sassuolo parte da una valutazione di 30 milioni, da cui decurtare il 30% della futura rivendita a favore della Roma (quindi 21 milioni). I neroverdi hanno chiesto in cambio Bove e sono interessati anche a Volpato, ma bisognerà capire che valutazione farà la Roma per questi due giocatori. Se Bove dovesse essere ceduto al Sassuolo per 5 milioni con una clausola di riacquisto a favore dei giallorossi, il prezzo di Frattesi scenderebbe intorno ai 15-16 milioni. A quel punto la Roma potrebbe offrire al Sassuolo anche Eldor Shomurodov, tra i cedibili, che è valutato una decina di milioni. Ma sull’uzbeko non ci sarebbe solo il club neroverde, ma anche Sampdoria, Torino, Cremonese e Fiorentina, quest’ultima alla ricerca di un attaccante visto che Cabral non dà garanzie.
Per quanto riguarda Shomurodov, il Torino è il club che ha fatto maggiori passi in avanti per avere l’attaccante, ma lo vorrebbe in prestito e non a titolo definitivo come chiede la Roma (circa 10 milioni). Insomma, Tiago Pinto chiede almeno un prestito con obbligo di riscatto. E’ questo che, di fatto, frena la trattativa con i granata. Sampdoria e Cremonese, invece, appaiono sullo sfondo.
Da valutare anche il futuro di Kumbulla: il difensore albanese è cercato dal Torino e si potrebbe intavolare una sorta di scambio con Lukic, centrocampista apprezzato da Mourinho. Il tecnico Juric accoglierebbe di buon grado Kumbulla dopo averlo allenato nel 2019 al Verona, dal quale la Roma lo ha acquistato.
Sorprese potrebbero arrivare anche in attacco: oltre a Solbakken la Roma sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione di Memphis Depay, ma il Barcellona non lo lascerà partire con facilità. Mourinho starebbe spingendo per averlo già a gennaio, ma è probabile che il tutto verrà rimandato a giugno. In ogni caso la Roma ci proverà. Chiudiamo con Karsdorp: il terzino olandese è seguito dal Marsiglia, la squadra in vantaggio per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe ritentare la stessa operazione fatta per Pau Lopez e Under, ovvero un prestito oneroso con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Smentita l’ipotesi di uno scambio Karsdorp-De Sciglio, con relativo conguaglio economico a favore della Juventus, sempre in Francia per l’olandese ha chiesto informazioni il Lione, che potrebbe tornare utile per avere Aouar.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA