Josè Mourinho

AS ROMA NEWS RINNOVO MOURINHO – Josè Mourinho è cercato da mezza Europa. Paris Saint-Germain, West Ham, senza dimenticare Chelsea e la nazionale brasiliana. A proposito di Brasile, il presidente della Federcalcio verdeoro sarà nel nostro continente i primi giorni di aprile per parlare con Ancelotti e lo stesso Special One. Ma se il primo potrebbe decidere di accettare la corte brasiliana, l’attuale tecnico della Roma ha deciso di declinare l’invito. Lui, in questo momento, pensa solamente alla Roma.

Secondo quanto appreso in esclusiva da Romagiallorossa.it, questo è dovuto soprattutto ad un paio di colloqui, per il momento formali ed interlocutori, con il presidente Dan Friedkin in persona. Il primo il mese scorso, dopo che Mourinho aveva chiesto di pianificare la prossima stagione; il secondo qualche giorno fa, un po’ più specifico, dove il presidente giallorosso ha promesso a Mou una Roma più forte nonostante le limitazioni del Fair Play Finanziario. Mourinho vorrebbe gestire il mercato in piena autonomia, dettando tempi, modi e soprattutto giocatori da acquistare.

Con questo non stiamo dicendo che chiederà alla proprietà Haaland, Mbappé o Messi, oppure, citando Mou, Sané e Gnabry, ma giocatori funzionali al suo sistema di gioco, molti a parametro zero (ce ne sono 2-3 nel suo personalissimo taccuino), investendo non quindi sul cartellino ma sugli ingaggi. Questo vuol dire che ci potrebbero essere anche un paio di cessioni eccellenti (vedi Abraham e Ibanez), per cercare di non sforare il tetto ingaggi.

Mourinho è orientato non solo a rispettare il proprio contratto che scade nel 2024, ma anche a prolungare di un anno: obiettivo 2025. La Roma ha capito l’importanza dello Special che è un valore aggiunto per il club. Mou ha apprezzato la vicinanza della società nel suo momento difficile, forse il più complicato da quando è sulla panchina giallorossa, visto che è bersagliato dal sistema arbitrale. Ancora di più ha apprezzato la passione con il quale il popolo romanista gli è stato vicino in questi giorni.

Mourinho si sente profondamente romanista: gli piace la città, il modo in cui viene vissuto il calcio a Roma, la passione della gente, anche le radio e i giornali che lo criticano costantemente. Più viene attaccato, più si carica come una molla. Ed è per questo che non vuole mollare sul più bello: vuole vincere a Roma, come Capello e Liedholm. Intanto penserà alla qualificazione ai quarti di finale in Europa League e al derby di domenica pomeriggio. Poi, presumibilmente, ci sarà un altro colloquio con Dan Friedkin per cercare di trovare una bozza di intesa definitiva. Non è escluso che la proprietà, a fine mese o ad inizio aprile, possa annunciare il rinnovo di Mourinho. Perchè Friedkin ha capito che la Roma è Mourinho e i tifosi romanisti sono con lui. Ma prima ci sono gli obiettivi da centrare: tutto sarà chiarito dopo le prossime, decisive, partite.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨