ULTIME NOTIZIE CALCIOMERATO PRESTITI FIFA – La FIFA ha varato un nuovo regolamento riguardante il prestito dei calciatori. Le regole verranno presentate al Consiglio della Fifa per essere approvate durante la prossima riunione e entreranno in vigore nella stagione 2022/23.
L’approvazione di tali regole era previsto per luglio 2020 ma, causa pandemia, ha subito un ritardo. Le nuove norme prevedono un accordo scritto che definisca tutti i termini del prestito, in particolar modo la durata e le condizioni finanziarie. La durata minima del trasferimento deve essere compreso tra due finestre di trasferimento, mentre la durata massima è di un anno, senza la possibilità di sub-prestare il calciatore ad un terzo club.
La Fifa ha introdotto inoltre un limite numerico: dall’1 luglio 2022 al 30 giugno 2023 ogni club può avere un massimo di otto calciatori professionisti tesserati in prestito e altrettanti prestati; dall’1 luglio 2023 al 30 giugno 2024 il limite massimo scenderà a sette. In seguito all’1 luglio 2024, il massimo consentito di giocatori acquistati in prestito e prestati scenderà a quota sei. Inoltre un club può avere al massimo tre calciatori professionisti in prestito da un unico club e viceversa.
I calciatori di 21 anni o meno e quelli cresciuti nel settore giovanile, sono esentati da queste nuove regole. Questo cambiamento ha come obiettivo quello di sviluppare i giovani, promuovere l’equilibrio competitivo e prevenire l’accaparramento dei giocatori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA