Passato il Natale, il 2017 si avvia verso la sua conclusione. Gennaio è alle porte, è questo significa solo una cosa: calciomercato. Sono mesi che se ne parla, ma il fermento è oramai arrivato alle stelle. Prestiti, partenze, cessioni, acquisizioni, incontri, scambi, bonus, cosa succederà? A Roma non si fanno eccezioni, e la parola “rinforzi” è all’ordine del giorno. L’intenzione della Roma, dopo i colloqui tra Monchi e Di Francesco, sarebbe quella di effettuare operazioni in entrata solo se strettamente necessarie. Nel frattempo vediamo cosa, e soprattutto chi, gravita intorno all’ambiente giallorosso.
In queste ultime ore è il nome di Aleix Vidal, terzino del Barcellona ed ex Siviglia, a circolare con insistenza sempre maggiore. Il giocatore è una vecchia conoscenza di Monchi. Fu proprio il ds giallorosso a portarlo al Siviglia prima che approdasse al Barcellona. L’opzione prestito sarebbe la più congeniale alla Roma, ma pare che i blaugrana vogliano monetizzare. In tal caso la cifra si aggirerebbe intorno ai 13 milioni di euro. Resta da capire se l’ipotesi sia concreta oppure no. Milan Badelj, per il centrocampo, è l’altro nome sul taccuino di Monchi. Per il centrocampista croato, giocatore della Fiorentina, con contratto in scadenza a giugno 2018, sembrerebbe spianarsi la strada verso la capitale. Resta da capire se la dirigenza giallorossa vorrà bloccare il giocatore sin da subito o aspettare la naturale scadenza del contratto, che difficilmente sarà rinnovato con la Fiorentina. In alternativa Monchi si è interessato a un altro croato: il giovane talento della Dinamo Zagabria Ante Coric, classe 1997, ribattezzato come il “nuovo Modric”. Altro classe ’97 è il giocatore del Cagliari Nicolò Barella, anche lui alternativa interessante per rinforzare il centocampo giallorosso. Marouane Fellaini, centrocampista del Manchester United, anche lui con contratto in scadenza il prossimo giugno, fa gola alla Roma. Spunta anche il nome di Yerry Mina, difensore del Palmeiras, anche se sembra che ci sia già lo zampino del Barcellona. Un desiderio di Di Francesco sarebbe Bryan Cristante, il centrocampista dell’Atalanta che interessava al tecnico giallorosso già ai tempi del Sassuolo. Sul giocatore, però, ci sono anche Inter e Juventus. Neanche il nome di Matteo Darmian si è spento del tutto. Il giocatore, in uscita dal Manchester United, servirebbe per far fronte ad un’eventuale partenza di Emerson Palmieri. Infine è caccia al vice Alisson, tanti nomi in lizza nei pensieri giallorossi, i portieri in scadenza Antonio Mirante e Miguel Moya, in forza rispettivamente al Bologna ed all’Atletico Madrid, potrebbero essere un’alternativa valida a Skorupski, probabilmente in partenza.
Ma il mercato gira anche nell’altro senso. Parlando di club interessati ai giocatori della Roma, per Dzeko pare siano arrivate offerte da capogiro sia dal Messico che dalla Cina. Ma il bosniaco ha in mente solo la Roma. Il giocatore più ambito sul mercato, però, pare sia Emerson Palmieri. Per il brasiliano è nuovamente pronta all’attacco la Juventus, ma ci sono anche delle inglesi in vista, Liverpool e Newcastle, pronte a mettere sul piatto soldi che potrebbero far gola alla Roma. Sempre dalla Juventus pare ci sia un ritrovato interesse per Kevin Strootman. Parliamo anche di Leandro Castan, perché oltre a Bologna e Cagliari, negli ultimi giorni è spuntato il Benevento, alla ricerca di giocatori d’esperienza. La Roma non avrebbe problemi a cedere il centrale brasiliano durante il mercato di gennaio. Al Genoa, nel caso Perin non dovesse rimanere, piace molto Skorupski, ma la questione potrebbe essere rimandata a giugno. Possibilità in Portogallo per Bruno Peres, l’ex Torino, in caso di partenza, potrebbe dirigersi al Benfica o al Porto. Sembrava destinato alla partenza anche Under, ma il suo agente ha ribadito che il giocatore resterà a Roma.
Le voci sono tante, le possibilità ancora di più. Serve ancora un po’ di pazienza, a giorni sapremo tutto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA