“Per operare sul mercato bisogna avere i soldi. Voi sapete la nostra situazione economica. Le soluzioni dobbiamo trovarle non nel mercato, ma dentro Trigoria”. Queste le parole del direttore sportivo Monchi, dopo la sconfitta in casa contro l’Atalanta. Nonostante la chiara necessità di intervento – un terzino destro, un centrocampista di qualità e un attaccante esterno – la sensazione è che la Roma manterrà pressoché l’immobilità durante il mercato di gennaio e il malcontento dei tifosi aumenta. Soprattutto perché i numeri degli acquisti del DS bollano inevitabilmente come fallimentare lo scorso mercato estivo. Solo per il reparto offensivo sono stati spesi circa 80 milioni tra Schick, Under e Defrel. A gennaio iniziato, e con la prima parte del campionato conclusa, il terzetto non ha messo a segno neanche un gol, senza contare la rete di Schick nella partita di Coppa Italia contro il Torino. A centrocampo la situazione non migliora, con Gonalons che ha decisamente deluso le aspettative. Comunque, vediamo gli ultimi nomi apparsi sul taccuino di Monchi.
Si parla di Lucas Castro del Chievo Verona. L’argentino è uno dei candidati per ricompattare il centrocampo giallorosso. Il prezzo si aggira intorno ai 6 milioni, ma potrebbero essere smorzati con l’inserimento di qualche giocatore della Primavera. Sempre per il centrocampo spunta anche il nome del giovanissimo Roberto Biancu, classe 2000, di proprietà del Cagliari. Sulle sue tracce ci sarebbe, però, anche l’Inter. Non sfuma nemmeno l’ipotesi Milan Badelj, centrocampista della fiorentina. Ma il croato fa gola a molti, oltre ad essere seguito da Inter e Lazio, sul giocatore avrebbero messo gli occhi anche due squadre della Liga, il Siviglia di Montella e il Valencia. Grzegorz Krychowiak, centrocampista polacco in prestito al West Bromwich ma di proprietà del PSG, è l’altro nome che ha iniziato a circolare. In cerca di rilancio a gennaio, Krychowiak è stato offerto dal suo agente a diverse squadre in Liga, Bundesliga e, in Serie A, proprio alla Roma. Da tempo, Monchi monitora anche Nicolò Barella del Cagliari. Da tener d’occhio per la trequarti il profilo di Ante Coric, per il quale la Roma ha già offerto 12 milioni alla Dinamo Zagabria. Per la fascia destra, nelle ultime ore, è spuntata anche l’ipotesi Theo Walcott dell’Arsenal. Gialloreto, intermediario dell’esterno inglese, rivela possibilità di dialogo con i vertici giallorossi nell’immediato futuro. Pista aperta anche per Juanfran, terzino dell’Atletico Madrid con contratto in scadenza a giugno. Monchi vorrebbe portarlo a Roma già a gennaio, per riempire il vuoto che si verrebbe a creare a destra con l’eventuale partenza di Bruno Peres.
Infatti è quasi sicuramente in partenza proprio Bruno Peres, il Benfica è interessato al terzino brasiliano. Monchi è pronto a intavolare la trattativa con la squadra portoghese, più propensa alla formula del prestito. Peres non partirà per meno di 10 milioni di euro, la Roma è disposta anche al prestito, purché sia con obbligo di riscatto. Stessa sorte anche per Leandro Castan, ormai un habitué della panchina. Il Genoa rimane in pole position per il difensore brasiliano, ma sembrerebbe che nelle ultime ore si sia inserito in corsa anche il Cagliari. Arriva un’offerta anche da oltremanica, il Liverpool avrebbe pronta una cifra da capogiro – circa 45 milioni di euro, complice la cessione di Coutinho al Barcellona – per il portiere della Roma, il brasiliano Alisson. Sempre il Liverpool, così come la Juventus, è interessato anche ad Emerson Palmieri. La Roma fissa il prezzo: per intavolare la trattativa ci vogliono minimo 25 milioni di euro. Inizia a ballare anche il nome di Kevin Strootman. Dopo la partita-disastro con l’Atalanta le critiche più dure sono arrivate proprio dall’olandese, che ha definito una vergogna il primo tempo e pessima la sua prestazione. Servono soldi in casa Roma, e il centrocampista, con un rendimento al di sotto delle aspettative, potrebbe essere il primo a saltare. Forse in direzione Premier League, ma è tutto da verificare.
Dopo il vertice in Inghilterra tra Pallotta e la dirigenza giallorossa, fissato ai prossimi giorni, probabilmente, ne sapremo di più su tutto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA