CALCIOMERCATO AS ROMA ZANIOLO JUVENTUS – In questa sessione di calcio mercato estivo c’è un forte andirivieni nelle squadre italiane, tra giocatori storici che cambiano maglia o big che decidono di approdare o riapprodare nel nostro campionato. In casa Roma non ci sono solo le voci di un possibile avvicinamento di Cristiano Ronaldo, dopo una sola stagione lontana dall’Italia, bensì si sta discutendo anche del futuro di chi invece è uno dei giocatori più importanti della rosa.
Nello specifico stiamo parlando dell’uomo simbolo della notte di Tirana dello scorso 25 maggio, colui che grazie alla sua rete ha permesso ai giallorossi di portare a casa per la prima volta una coppa europea (la neonata Conference League): Nicolò Zaniolo.
L’attaccante toscano classe 1999 sembra infatti sempre più lontano dalla città capitolina, in vista della prossima stagione che partirà tra un mese esatto. Nonostante ciò, però, Zaniolo si è comunque recato in Portogallo per il ritiro organizzato dall’allenatore – nonché padrone di casa – José Mourinho, per preparare al meglio la squadra per i primi impegni dell’anno.
Purtroppo, il trequartista continua ad essere martoriato dagli infortuni visto che, anche al di fuori della stagione giocata, Zaniolo è stato costretto a guardare gli allenamenti dei compagni di squadra dalla panchina, a causa di un fastidio muscolare di lieve entità. Già nelle prime uscite aveva accusato qualche inconveniente, continuando comunque gli allenamenti, ma ieri ha preferito fermarsi onde evitare di aggravare la situazione.
In attesa di scoprire quanto tempo necessiterà il giovane campione per rimettersi in sesto e riprendere gli allenamenti e la preparazione in vista del nuovo campionato, che partirà il 13 agosto, è possibile scommettere sul suo futuro in uno tra i tanti bookmakers non AAMS con licenza internazionale.
Bisognerà anche capire se questo problema fisico permetterà al calciatore 23enne di scendere in campo, anche solo per qualche minuto, nella seconda amichevole stagionale che vedrà la Roma impegnata contro il Sunderland, squadra inglese neo promossa in Championship (la Serie B inglese).
Come detto in precedenza, la sua presenza in Portogallo potrebbe essere una sorta di conferma del fatto che Zaniolo resterà con la maglia giallorossa anche nel corso della prossima stagione, ma non sono da escludere i possibili trasferimenti. La squadra più accreditata, allo stato attuale, come nuova casa del calciatore di Massa pare essere la Juventus.
Nel caso in cui l’attaccante non dovesse restare a Roma, ma partire per Torino, la formula scelta per questo trasferimento potrebbe essere quella di un prestito di circa 10 milioni di euro per la stagione in corso, con riscatto a luglio del 2023 che si attesterebbe sui 30 o 40 milioni di euro più eventuali bonus.
In alternativa, tra le altre voci, si parlerebbe sempre di un prestito, ma con cifre meno importanti e con la Juventus che a sua volta cederebbe con la stessa formula un giocatore tra Arthur e Zakaria. In questo caso, nessuna delle due sarebbe obbligata a riscattare il giocatore di proprietà dell’altra squadra.
Quest’ultima opzione però appare come la meno probabile, sia perché la Roma vorrebbe liberarsi del giocatore al termine del suo contratto (nel 2024, ndr) per questioni di bilancio, sia perché l’allenatore José Mourinho non è intenzionato ad accogliere alcun giocatore attualmente in bianconero.
D’altra parte, ovviamente, la volontà di Zaniolo sarebbe quella di continuare a giocare con i colori della Roma, con i quali è riuscito a ottenere il suo primo trofeo internazionale nemmeno due mesi fa, facendolo oltretutto con una sua firma. E per Mourinho non sarebbe nemmeno un problema poter continuare a schierare il giovane attaccante tra le fila della sua formazione anche nel corso della prossima stagione, eventualmente da affiancare con un’altra punta che potrebbe arrivare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA