Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Spal. Queste le sue dichiarazioni:
La Spal ha fermato la Juve, messo in difficoltà il Napoli: quali sono le difficoltà?
Sono una squadra organizzata che concede pochissimo, dobbiamo capitalizzare al meglio le occasioni. Non sarà facile, è venuto fuori anche un po’ di caldo, mi auguro di affrontare al meglio questa gara che è molto delicata.
Le condizioni di Perotti.
È prontissimo, devo valutare se farlo partire dall’inizio. Kolarov non sarà nella lista dei convocati per un affaticamento.
Ha giocato quasi tutte le partite Dzeko, giocherà anche domani?
Lo vedo molto carico, questa scelta la valuterò con lui tra stasera o domani. Lui o Schick davanti. Giocare una partita dietro l’altra non è facile, valuterò.
Qual è il pensiero vedendo le code di 24 ore di tifosi che vogliono esserci ad Anfield?
Abbiamo fatto qualcosa di bello ma non dobbiamo fermarci qui. Mi auguro che continuino in futuro, nel senso che ci sarà il desiderio di fare qualcosa in più. La mia testa però è a Ferrara, ma questo deve esserci da stimolo.
Ci sono cinque giornate, c’è un mini campionato Champions tra tre squadre. Per un gioco del destino potresti prendere i punti nella tua Sassuolo. Speri di poterla chiudere prima?
Sono cinque partite fondamentali, non bisogna sbagliare le prime, a partire da domani, cercando di portare a casa più punti possibili. Sassuolo è lontana. La Lazio ha dimostrato di avere grande carattere ribaltando un risultato in un campo difficile, l’Inter è in crescita. Sarà una bella volata.
Nel periodo precedente alla sfida col Barcellona Under e Jesus hanno giocato meno. La loro freschezza può tornare utile?
Nell’analisi complessiva si guarda ai carichi di lavoro: Jesus ha giocato sempre nelle ultime partite e non è un aspetto positivo, non è detto che sia freschissimo. Far giocare tantissime volte insieme dopo non aver giocato tanto non è un fattore positivo, dobbiamo stare attenti.
Jonathan Silva è pronto o giocherà Peres?
È in vantaggio lui su Luca Pellegrini, giocherà un mancino sulla fascia sinistra.
Un giocatore abbonato ai 90’ è Fazio, è il momento che riposi visto che Manolas ha riposato con il Genoa? E una curiosità su Under: non ha mai giocato 90’, è uscito prima o è entrato dopo. Fa parte della sua crescita?
Sì, ha un modo di giocare molto dispendioso. I miei esterni difficilmente chiudono una partita, Perotti è più centrocampista, meno esplosivo e regge di più i 90’. Cengiz è un continuo scatto, viene da un campionato diverso. Su Fazio non possono riposare tutti, Federico è uno dei giocatori più in condizione, ha capacità di reggere i 90’, cosa più facile per un difensore che per un altro ruolo.
In vista di Liverpool abbiamo visto Pellegrini col Genoa, domani sarà ancora titolare magari per dare ad altri l’occasione di riposare?
Pellegrini potrebbe essere della partita, sono indeciso tra lui e un altro. Ma non farò riposare tutti.
Gonalons: ha visto col Genoa i miglioramenti che si aspettava? Può essere riproposto?
Può essere riproposto sempre, è un giocatore della Roma. Lui nella partita c’è sempre, nel gol che si è preso col Genoa non è stato un suo errore. Riguardatevi la gara: ha giocato con fisicità, ha dato una grande palla a Florenzi. Manca il guizzo che dia forza a lui e che lo faccia apprezzare di più. Io lo apprezzo tanto, è sempre a disposizione della squadra.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA