Ho sentito dire che una retta è un insieme infinito di punti che hanno tutti la stessa direzione. Definizione assai strampalata, perchè bisognerebbe inserire nel discorso il vettore, il punto che ha dimensione zero e il segmento che ha dimensione uno. Ma non voglio addentrarmi in queste reminiscenze liceali e universitarie. Ipotizziamo che ci siano quattro punti perfettamente allineati e che vanno verso la stessa direzione: Teleradiostereo, LaRoma24, Il Romanista e Roma Radio. Stessa linea editoriale, stesse notizie che trapelano, stesse interviste realizzate.
Ad esempio questa settimana è capitato di voler intervistare il dg della Spal, Gazzoli. Lunedì scorso ci ha detto che avrebbe parlato solo il ds Vagnati. E allora abbiamo provato a contattarlo, ma senza fortuna, perchè prima che rilasciasse l’intervista a Teleradiostereo, non rispondeva al telefono. Dunque, abbiamo provato a chiamarlo il giorno dopo. La risposta è stata la seguente: “Non posso rilasciare dichiarazioni, ho già parlato ieri”. Ho sentito bene? “Non posso”?. E perchè? Caso strano, il giorno prima aveva rilasciato un’intervista proprio a TRS.
La stessa cosa, più o meno, era capitata con il dg del Genoa, Giorgio Perinetti. Visto che conosce il nostro portale da diversi anni, ha detto: “Non potrei parlare, ma a due domande rispondo volentieri”. Il giorno dopo la nostra intervista, ripresa solamente a Genova e dintorni, dove è intervenuto Perinetti? A Teleradiostereo.
Ma andiamo avanti. Su Laroma24 ci sono due editorialisti: Dario Bersani e Augusto Ciardi. Dove lavorano? A Teleradiostereo. Questa radio, le rare volte che mi è capitato di ascoltarla, leggevano solo le notizie di LaRoma24, così come Centro Suono Sport legge solo le notizie di ForzaRoma.info. Sono casi? Può darsi.
Ma andiamo avanti. Il direttore de Il Romanista chi è? Tonino Cagnucci, che conduce a Roma Radio (radio ufficiale della Roma) una trasmissione chiamata “La domenica del Romanista” e spesso viene anche interpellato come opinionista. Ma attenzione, perchè Il Romanista è l’unico giornale locale (perchè viene distribuito nel Lazio) ad aver intervistato Nainggolan e Perotti. Strano, vero? A parte il Corriere della Sera, che ieri ha intervistato Totti, nessun giocatore è stato intervistato dai grandi giornali sportivi nazionali. E Alisson? E’ intervenuto qualche mese fa a Teleradiostereo, unico giocatore della Roma ad intervenire in una radio locale.
Basterebbe questo racconto per far capire le alleanze che si creano che hanno un unico comun denominatore (per rimanere in ambito matematico): l’AS Roma. Hanno creato davvero un bel polo di informazione, di fatto escludendo tutti gli altri. E’ per questo che abbiamo interrotto le trasmissioni radiofoniche di “Roma Giallorossa Social”: se non possiamo garantire un servizio di qualità ai nostri lettori e ascoltatori per via dell’ostruzionismo della Roma, non possiamo andare in onda. Ed è esattamente quello che vogliono. Ma c’è un ‘però’: i nostri legali stanno preparando una dettagliata denuncia sia all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e alla Procura della Repubblica. Perchè c’è scritto nella costituzione italiana, quella che alcuni volevano cambiare un anno fa: Art. 21 “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”. Esattamente l’articolo che sta violando l’AS Roma. Romagiallorossa.it si batterà anche per le fake news che questi organi di informazione fanno passare. I pupari sono avvisati.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA