Fulvio Collovati, dirigente sportivo ed ex Inter, campione del mondo nel 1982, ha rilasciato un’intervista in esclusiva a Romagiallorossa.it. Collovati dice la sua su Roma e Inter, in vista del big match di domenica sera a San Siro.
Inter e Roma sono le due squadre del campionato bollate come in crisi. A secco di vittorie dai primi di dicembre ed entrambe fuori dalla Coppa Italia. Sono state solo due meteore di inizio campionato o secondo lei sapranno risollevarsi?
“Si risolleveranno sicuramente. Ci sono delle squadre a cui la sosta di questi giorni non porterà giovamento, ma alla Roma ha fatto sicuramente bene. Di questo ne sono convinto perché la Roma ha iniziato con la Champions League e ha avuto un percorso di grande sforzo sia mentale che fisico. Per cui è normale che l’abbia pagato in queste ultime partite, lo stacco di questi giorni avrà sicuramente rigenerato la squadra”.
Luciano Spalletti: meglio prima alla Roma o adesso all’Inter?
“È difficile fare un paragone. L’ambiente dell’Inter aveva bisogno di una scossa e Spalletti sta lavorando bene, c’era bisogno di cambiamenti. Roma e Inter sono due situazioni e due ambienti molto diversi”.
Domenica sera Inter e Roma si affronteranno a San Siro. Quale sarà la chiave tattica del match secondo lei?
“La chiave tattica sarà il contropiede. L’Inter è una squadra che gioca sugli esterni, ma parliamo di due realtà che si assomigliano. Un po’ perché Spalletti ha allenato la Roma fino a qualche mese fa, un po’ perché abbiamo comunque due situazioni simili: due esterni e un centravanti. C’è un copia-incolla, diciamo, da parte dei due allenatori. Non c’è una vera e propria chiave tattica, come spesso succede quando ci si annulla entra il gioco l’individualità, e sia la Roma che l’Inter ne hanno di molto valide”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA