Giacomo Losi, storico capitano e bandiera della Roma, oggi ottantadue anni, dice la sua sui giallorossi e sulla settimana appena passata, su Eusebio Di Francesco, e sull’episodio di Genova riguardante Daniele De Rossi. Queste le sue parole a Romagiallorossa.it:
Molti tifosi in questi giorni stanno chiedendo che venga tolta la fascia di capitano a De Rossi. Da capitano a capitano, come giudica il suo comportamento a Genova? Lei che è stato famoso soprattutto per la sua correttezza in campo.
“È stato un gesto molto brutto, che poteva evitare di fare. Peccato per un giocatore come lui, con l’esperienza che ha è caduto in un errore che non avrebbe mai dovuto commettere. Anche perché è un capitano, e deve dare esempio anche agli altri nel comportamento. Si è lasciato andare ad una cosa che non doveva fare. Mi dispiace molto per lui, perché è un gran giocatore che ho sempre apprezzato. Come giocatore non ho nulla da dire su di lui. Però ha proprio esagerato”.
È un peccato che venga ricordato, spesso e volentieri, solo per le azioni scorrette.
“Assolutamente sì. Purtroppo dopo più di un comportamento del genere non ti perdonano niente in queste circostanze. I giornali, gli stessi avversari che non riconosco in lui il giocatore che dovrebbe essere”.
Cosa ne pensa della moviola in campo? Dato che proprio il VAR ha convalidato l’espulsione di De Rossi domenica.
“Potrebbe essere anche utile. Ma non esasperiamo le cose. Il calcio è cambiato radicalmente dai miei tempi, soprattutto grazie alla tecnologia di oggi che prima non c’era. Però noi eravamo tutti consapevoli di quello che facevamo. Adesso è tutto un business, che molte volte rovina questo bellissimo gioco, che dovrebbe essere vissuto e giocato in un’altra maniera”.
Le piace la Roma che Eusebio Di Francesco sta costruendo?
“Mi sembra che stia facendo proprio un bel lavoro e un percorso importante. La Roma ha bisogno di uomini come Di Francesco. È un ragazzo in gamba e soprattutto sa quello che deve fare, è molto preparato e mi sembra che sia all’altezza della situazione. Secondo me è la persona giusta per cambiare certe cose che potrebbero portare la Roma a essere migliore di quella che è”.
Un pronostico: secondo lei la Roma proseguirà il suo cammino in Champions League?
“Io me lo auguro con tutto il cuore. Però non è facile, purtroppo questo è un momento un po’ particolare per la Roma. Dopo questa settimana deve cercare di rimettersi in carreggiata perché è molto importante partecipare a queste manifestazioni. Essere eliminati non è piacevole per nessuno”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA