Alessandro Florenzi

Le radio romane sono un elemento imprescindibile per molti tifosi giallorossi. Un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia: una schiera di giornalisti, ex giocatori e opinionisti pronti a commentare ogni vicenda della squadra capitolina. “Etere giallorossa” vi farà conoscere tutto questo: sarà una passeggiata tra le principali emittenti radiofoniche dedicate alla Roma.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Vorrei vedere fin dove si spingerà la fortuna di Spalletti. La Roma allo Stamford Bridge è stata emozionante, soprattutto pensando alle potenzialità di questa squadra con i giocatori che non sono mai scesi in campo e i livelli ottimali che alcuni come Nainggolan devono ancora raggiungere. Questo mi emoziona, pensare a cosa può diventare questa squadra che ha comunque dominato a Londra. Perotti che giocatore, non ho mai visto lui e Dzeko così romanisti. Peccato per i pochi gol, sarebbe altrimenti uno dei più forti al mondo, titolare fisso dell’Argentina. La gara col Chelsea ha ribaltato tutto dopo la gara tremenda contro il Napoli che ci aveva buttato giù. Torino test perfetto contro una squadra forte, bisognerà iniziare un circolo virtuoso. Gonalons mi è piaciuto molto, mette soggezione dal punto di vista fisico, ha presenza. E’ entrato in una dimensione nuova, lasciamogli il tempo di trovare le giuste misure. Il suo è stato un secondo tempo importante”.

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): “Quella compiuta da Di Francesco nei suoi primi 100 giorni da tecnico della Roma è una rivoluzione copernicana: il sole è tornato ad essere la squadra e non più il tecnico, contrariamente all’allenat..tore che lo ha preceduto; ma soprattutto è riuscito a riunire tutti i tifosi giallorossi. Senza le trombe dei propagandieri di corte si è insediato come l’uomo umile della strada, riuscendo a dare un imprinting e un marchio di fabbrica alla propria squadra ricompattando l’ambiente. Forte della prestazione dello Stamford Bridge, la Roma può e deve rilanciarsi anche in campionato”.

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “La profondità della rosa della Roma è reale e non presunta, e questo ce lo dimostra anche la gara di Londra. Gonalons ha dimostrato di essere all’altezza, così come Gerson e abbiamo visto cose buona nelle scorse partite anche da Under. A breve mi aspetto anche l’esordio di Karsdorp, poi ci sarà la ciliegina sulla torta che sarà il ritorno di Schick”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio 104.5): “Dopo la partita di Londra ho notato un trionfalismo eccessivo, sia per il risultato che per la prestazione. La Roma non ha vinto, stava vincendo, ma alla fine ha pareggiato. Per fischiare Rudiger, che ha giocato e ha dato tanto alla Roma, bisogna essere veramente imbecilli”.

Stefano Agresti (Radio Radio 104.5): “Noto che sulla Roma si cambia idea abbastanza facilmente, dopo il Napoli era tutto da buttare e ora è un trionfo assoluto. Io penso che la verità stia nel mezzo: mi pare che l’unica cosa probabile è che difficilmente vedremo i giallorossi lottare per lo scudetto perchè Napoli e Juventus sono più attrezzate. Il turnover? Non è del tutto vero: i migliori giocano sempre mentre gli si alternano”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “La Roma si è completamente trasformata dal Napoli al Chelsea, ora questa partita non deve essere l’eccezione ma la base sulla quale costruire gli altri risultati”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “La certezza della svolta della Roma l’avremo nelle prossime partite, ma è stata una sfida di quelle che cambia una stagione. Non si è fatto ancora nulla; il Torino credevo potesse essere la sorpresa della stagione, invece per ora mi ha deluso. Spero finisca la fortuna dell’Inter, se deve vincere lo facesse per suoi meriti. I nerazzurri hanno una classifica eccessiva rispetto ai meriti, mi ricorda l’Inter di Mancini che nessuno capiva perché vincesse: poi la ruota ha cominciato a girare al contrario e si è fermata”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “A Torino c’è l’obbligo di vincere la partita per dare delle certezze definitive. Non c’è alternativa. La Roma deve dimostrare di essere quella di Stamford Bridge. Il Torino ha diversi assenti tra cui Belotti, la Roma deve approfittarne”.

Giovanni Parisi (Centro Suono Sport 101.5): “Ora sarà fondamentale trovare continuità a livello di prestazione e soprattutto di mentalità. Giocando come con il Chelsea, la Roma lascerà per strada pochissimi punti. Di Francesco ad oggi è il fattore il più”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio 104.5): “Quello che stanno facendo le due tifoserie di Roma è bellissimo. A Londra i romanisti sono stati spettacolari, così come i laziali a Nizza. La Roma ci ha talmente coinvolto a Londra che ora a Torino deve vincere”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio 104.5): “Il Torino è già a un bivio della sua stagione, deve puntare alla vittoria. Ma allo stesso tempo la Roma è galvanizzata dalla buona prestazione col Chelsea e credo troverà il successo domenica pomeriggio”.

Franco Melli (Radio Radio 104.5): “Mi meraviglierei se la Roma non vincesse a Torino vista l’ottima prestazione di Londra contro il Chelsea. Domenica pomeriggio prevedo il successo della squadra di Eusebio Di Francesco”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Adessola Roma deve voltare pagina, perché Mihajlovic aspetta i giallorossi al varco per fargli lo sgambetto. Basta musichette europee, a Torino la squadra di Di Francesco deve essere pronta e concentrata”.

Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “La Roma adesso deve dare continuità al gioco e alle prestazioni. Strootman non è più il giocatore che conoscevamo: quando viene a mancare un giocatore così importante la Roma potrebbe risentirne”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio 104.5): “Pellegrini non può essere più considerato come un giovane, sta dimostrando il suo valore e l’alternanza con Strootman aiuta entrambi i giocatori. A Torino qualche cambio ci sarà. Bruno Peres? È stato un po’ fischiato a Londra, anche se rispetto all’anno scorso è un po’ migliorato nella fase difensiva. A Torino credo che Florenzi prenderà il posto del brasiliano”



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨