Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Queste le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): “Schick e Dzeko a pieno regime possono rivelarsi più forti di Higuain-Dybala. Il ceco è un calciatore pazzesco che, al fianco del capocannoniere dell’ultimo campionato, può rappresentare uno straordinario valore aggiunto per il bosniaco e per la Roma. Con tutto il rispetto per Defrel, non posso pensare che Di Francesco possa preferire a Schick il francese, che in questa Roma può essere al massimo un’ottima riserva”.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Contro la Sampdoria deve giocare la migliore formazione possibile senza fare troppi calcoli. Non possono giocare Florenzi o Schick, almeno non dal 1’. Questa è una partita in cui la Roma deve dare un segnale preciso di quello che vuole essere e vuole diventare, non si può né perdere né pareggiare”.

Giuseppe Giannini (Centro Suono Sport 101.5): “Schick e Dzeko difficilmente giocheranno insieme, l’attaccante ceco ha bisogno di spazio per esprimere le proprie qualità. Defrel? Non è male, è un ottimo giocatore. Per me può dire la sua anche in questa squadra. Di Francesco, in questa avventura alla Roma, riparte dalle certezze, difficilmente cambierà il 4-3-3 in questa fase. Deve acquisire la mentalità vincente, ci sono campi dove non si può sbagliare e lui deve imparare a portare la barca in porto senza danni”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “Avremmo mai immaginato che anche uno come Strootman potrebbe riposare in questa Roma? Quello che mi solleva di più della Sampdoria è che ha fatto 6 punti nelle prime due partite giornate: non immagino che vengano a giocare rilassati, però, non avranno il coltello tra i denti”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio 104.5): “Io credo che la Roma è un pò ancora un’enigma, bisogna ancora scoprirla. Finora abbiamo visto diverse Rome, non abbiamo ancora visto la Roma di Di Francesco. Ad oggi la Roma è una squadra ibrida. I recuperi saranno importanti”.

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “La trasferta di Genova non è semplice, mentre le 3 gare successive di campionato sono alla portata della Roma. Di queste 4 partite – in cui la Roma deve fare 12 punti – quella che mi preoccupa di più è proprio quella contro la Sampdoria. La squadra di Giampaolo è già strutturata e ha messo dentro due giocatori importanti, ovvero Ramirez e Zapata. Detto questo, la Roma è più forte della Samp, se hai la rabbia dentro la porti a casa. Avrei voluto giocarla subito dopo la sconfitta con l’Inter. La designazione di Orsato non mi piace dopo quello che è successo in Roma-Inter, avrei scelto chiunque ma non lui”.

Sandro Sabatini (Radio Radio 104.5): “La partita della Roma a Marassi è una delle due più importanti del prossimo turno perché servirà a capire la vera sostanza della squadra di Di Francesco”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Schick ha grandi qualità, l’unico problema è la condizione: non credo che abbia più di un quarto d’ora/mezz’ora di tenuta in campo. Forse è stato il più grande acquisto del mercato italiano, per l’interesse che c’è stato nei suoi confronti da parte dell big di Serie A”. 

Riccardo Angelini (Teleradiostereo 92.7): “Ieri Schick in allenamento ha fatto un gol che ha strappato gli applausi anche delle persone che passavano con la macchina davanti al Fulvio Bernardini. Per la formazione è ancora presto, siamo a giovedì e mancano gli allenamenti di oggi e domani per decidere le varie mosse per la Sampdoria”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “Non credo che Di Francesco sarà costretto a mettere un adattato a destra: a Trigoria stanno lavorando per recuperare Bruno Peres e non è esclusa l’ipotesi Florenzi. L’Importante è non mettere in campo troppe situazioni del genere”.

Franco Melli (Radio Radio 104.5): “La partita più insidiosa per le ambizioni giallorosse è sicuramente Sampdoria-Roma. Vedo una partita difficile, ma se è vero tutto quello che è stato detto durante l’estate, la squadra di Eusebio Di Francesco dovrebbe vincere. Ricordiamoci dei 70 minuti contro l’Inter in cui ha fatto bene”. 

Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “La grande sorpresa sarebbe se la Roma non riuscisse a fare risultato. La squadra di Di Francesco non può permettersi di perdere altri punti. I giallorossi andranno a Genova con il piglio giusto, pensando all’ora giocata bene contro l’Inter”. 

Roberto Renga (Radio Radio 104.5): “Quando piove Genova è una città sfortunata, il Marassi si allaga subito. La Roma deve vincere, aspettando due grandi innesti come Schick e Karsdorp. La Sampdoria ha due buoni acquisti come Zapata e Strinic”. 

Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “Io capisco che c’è l’Atletico martedì, ma sabato con la Sampdoria la Roma non può sbagliare. Io starei attento a fare un turnover esagerato. Florenzi? Deve entrare in campo con la sicurezza mentale di aver superato i due infortuni. C’è da andare con cautela sul suo rientro”

Sandro Sabatini (Radio Radio 104.5): “La partita della Roma a Marassi è una delle due più importanti del prossimo turno perché servirà a capire la vera sostanza della squadra di Di Francesco. E’ una questione di risultati, di gioco e anche di capire in quale posizione far giocare Schick. La rosa della Roma è certamente all’altezza delle grandi squadre”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio 104.5): “Kolarov è stato il colpo di mercato della Roma, in attesa di vedere quanto e dove giocherà Schick. Non capisco perché il City lo abbia lasciato andar via. La Roma ha avuto l’inizio del calendario molto difficile”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “C’è Kolarov ma anche Schick come grande acquisto della Roma. Poi stanno ritornando anche Florenzi e Karsdorp. Secondo me la Roma al completo è più forte dell’anno scorso”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨