Aleksandar Kolarov

Le radio romane sono un elemento imprescindibile per molti tifosi giallorossi. Un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia: una schiera di giornalisti, ex giocatori e opinionisti pronti a commentare ogni vicenda della squadra capitolina. “Etere giallorossa” vi farà conoscere tutto questo: sarà una passeggiata tra le principali emittenti radiofoniche dedicate alla Roma.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Ci sono cose che sono inspiegabili e incomprensibili, ti paralizzano. Abbiamo cominciato con Strootman, poi con tutti gli altri. Siamo umani ed è giusto rimanere un po’ atterriti. Garcia ha subito questa situazione, in parte anche Spalletti. Senza contare il danno economico, per gli interventi ma soprattutto al valore dei giocatori. Strootman senza i due infortuni sarebbe un giocatore da 90-100 milioni di euro. Bisogna interrompere questa sequenza maligna e diabolica, è un’apocalisse”.

Francesco Di Giovambattista (Radio Radio 104.5): “L’attacco della Roma pesa troppo su Dzeko. Gli altri giallorossi tirano troppo poco. Non può sempre segnare lui. La Roma segna meno delle altre davanti. La Juve ha fatto 31 gol, la Roma 16, è un dato anche questo. Domani Defrel potrebbe giocare centravanti”.

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): “Contro il Bologna servirà una Roma diversa, più pimpante, più brillante e più attenta, rispetto a quella vista contro il Crotone. In attacco con Verdi, Di Francesco e Destro i felsinei hanno una fase offensiva molto insidiosa. Mi infastidisce il fatto che i media nazionali non considerino la Roma tra le pretendenti al titolo, mistificando la realtà. Riposo per Dzeko? Sarebbe illogico tenerlo fuori visto che l’attacco giallorosso fa fatica a segnare”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “Chi parla di sfortuna cerca alibi a un problema serio. Da quel che so Norman e Lippie a fine anno non saranno confermati, ma ora è facile accorgersene. Una dirigenza importante dovrebbe fare queste scelte prima della stagione. Dubbi ne avevano già Garcia e Spalletti, ma non sono stati ascoltati. La preparazione che fa la Roma è adatta ad altri sport e non al calcio”.

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Florenzi, Karsdorp e Schick si sono fatti male nella fase di recupero. Non sono un tecnico, ma chiaramente c’è un problema importante. Adesso a fine anno ci sarà il divorzio dai preparatori americani. Quasi sicuro. Emerson può essere una soluzione anche a destra. Nura è sparito da dopo Roma Napoli, lì penso sia un discorso di recidività, anche se non si sa cosa abbia”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Credo possa riposare Dzeko stavolta che altrimenti ne fa troppe di fila. L’idea è quella di schierare Defrel centravanti. C’è la possibilità di far vedere per qualche minuto Schick ma immaginatevi con quale serenità può farlo giocare Di Francesco dopo quanto successo a Karsdorp”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Fondamentale vincere sempre queste gare, come quella contro il Torino e il Crotone, per non lasciar scappare il Napoli. Loro giocano il miglior calcio, ma se tu gli stai con il fiato sul collo e non gli fai fare il vuoto, psicologicamente potrebbe fare la differenza”.

Roberto Renga (Radio Radio 104.5): “Dopo il pareggio contro il Chelsea la Roma si è un po’ spenta, sia contro il Torino sia contro il Crotone. Vorrei che sabato giocasse la formazione titolare, ma conoscendo Di Francesco credo che contro il Bologna vedremo altri cambi, per l’umore dello spogliatoio e per la freschezza dei giocatori”.

Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “La Roma non ha fatto una grande partita contro Torino e Crotone, ma vince. I giallorossi dovrebbero giocare di più come hanno fatto contro il Chelsea, la loro migliore partita da inizio stagione. Non so ancora giudicare la Roma: quella contro gli inglesi ci dice che è una squadra forte, poi però ha dei cali che fanno mettere in dubbio il suo livello”.

Franco Melli (Radio Radio 104.5): “La Roma pensa molto alla qualificazione della Champions, per questo l’appuntamento di martedì potrebbe condizionare la partita di sabato. Contro il Bologna non basterà fare la prestazione vista contro il Crotone. Di Francesco non deve esagerare con il turnover”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio 104.5): “La Roma che ha vinto contro il Crotone è stata pragmatica. Il turnover di queste ultime partite è stato obbligato per via dei tanti impegni, ma contro Bologna e Chelsea mi aspetto i titolari”.

Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “Tra Bologna e Chelsea Di Francesco deve far giocare i titolari, perché si è visto che quando cambio 5 o 6 giocatori rischi troppo”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Il Bologna è una squadra che in classifica sta tra le prime dieci e se il torino crolla può lottare per un posto in Europa, quindi è un avversario da temere e controllare. Certo, però, se pensi al primo tempo della squadra di Donadoni contro la Lazio… Io farei giocare la squadra titolare”.

Claudio Moroni (Centro Suono Sport 101.5): “Io sto dalla parte di Bruno Peres: questo adesso abbiamo e quindi va difeso. Io credo che contestarlo durante la partita serva a fare il male del giocatore e della squadra. Ho notato che quando lui prende palla e lo stadio comincia a fischiare o mormorare qualcosa, lui si trova in difficoltà. Va lasciato tranquillo anche perché in attesa di Schick Florenzi deve giocare esterno alto”.

Mario Mattioli (Radio Radio 104.5): “Ieri il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha parlato dello stadio. Non è ben informata perchè nel nuovo progetto dei proponenti è previsto il rifacimento della Via Ostiense, ma mi auguro che vengano rifatte anche le altre strade che sembrano sotto bombardamento. Quando la Raggi parla del raddoppio della Roma-Lido, è una cosa che non si può fare, a meno che non lo faccia il Comune. Probabilmente il Comune si è fatto carico delle opere, ma se così fosse la pubblica utilità viene a cadere. Credo che sia volontariamente poco informata e sta spargendo ottimismo in vista delle elezioni. Non è bello quello che sta facendo Virginia Raggi”



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨