Gerson

Le radio romane sono un elemento imprescindibile per molti tifosi giallorossi. Un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia: una schiera di giornalisti, ex giocatori e opinionisti pronti a commentare ogni vicenda della squadra capitolina. “Etere giallorossa” vi farà conoscere tutto questo: sarà una passeggiata tra le principali emittenti radiofoniche dedicate alla Roma.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “Di Francesco va a Madrid per prendersi il primo posto. La Roma parte favorita: l’Atletico si gioca il tutto per tutto, se i giallorossi riescono a mantenere la calma poi si aprono spazi interessanti. De Rossi che ne gioca poche mi va bene, quando ne gioca tante non ha più lo smalto di prima. Nainggolan se viene messo in campo è perché la partita la vuole vincere, stesso discorso per Dzeko. Con l’assetto che ha la Roma, tra Fazio e Griezmann il confronto lo deve temere più il francese”.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “C’è la sensazione di un gruppo che sta diventando molto forte sia nella convinzione che nell’idea che si possa fare qualcosa di molto, molto importante. Il derby ha insegnato che questa squadra può vincere con la forza straordinaria del gruppo”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio 104.5): “L’Atletico Madrid mi lascia inquieto: non posso pensare che sia diventato questo in campo internazionale, Griezmann non segna da 8 partite… Non vorrei riesplodesse improvvisamente”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Di Francesco è davvero bravo bravo. Parte zemaniano, poi apporta delle modifiche sostanziali come l’attenzione alla fase difensiva, la versatilità del modulo. Ancelottiano? Può essere, anche se Carlo negli ultimi anni si è contraddistinto per essere un gestore di grandi campioni più che di intuizioni tattiche. Dal primo giorno che lo ha fatto, ho sempre parlato bene del turn-over di Di Francesco. Il caso di Gerson è clamoroso: l’anno scorso quelle poche volte che l’abbiamo visto in campo, non era nè carne, nè pesce. Era ‘bellino’, come diceva Spalletti. Con Di Francesco è diventato un giocatore vero, sia in attacco che in copertura. Il merito è dell’allenatore, di chi altrimenti?”

Giovanni Parisi (Centro Suono Sport 101.5): “Per quanto riguarda lo stadio trapela ottimismo sia dalla Roma che dagli enti interessati. Siamo quasi giunti alla fine di questa odissea. Nainggolan? Bionico è l’unico aggettivo che mi viene in mente. Gerson stasera giocherà: è migliorato tanto al punto di aver superato nelle gerarchie Defrel e Under, che sono esterni e attaccanti di ruolo”.

Mario Corsi (Centro Suono Sport 101.5): “Lo stadio della Roma si farà, lo dico da un anno. Oggi arriveranno una raffica di pareri positivi dalla Conferenza dei Servizi. La Roma ha gente potente: Malagò, Lotti, ecc. Era impensabile che chi non ha ancora acquistato il terreno sul quale sorgerà lo stadio poi potrà costruire l’impianto. Eppure sarà così”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Per la Roma è una splendida occasione, in teoria ci si può permettere anche di sbagliarla. Ma tutti si vogliono regalare un’altra serata positiva, in una Champions che sta giocando al massimo delle proprie possibilità. Questa situazione di classifica è incredibile. La Roma sta dimostrando di non sbagliare gli approcci a queste gare”.

Mario Mattioli (Radio Radio 104.5): “Lo stadio della Roma non si farà perché non ci sono i soldi per costruire i due ponti. Gli articoli degli ultimi giorni, come quello di eri sul Corriere dello Sport, sono tutti incipriati, sono prese in giro”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “L’Atletico deve solo rimettere in moto la macchina, speriamo non accada stasera. È un’opportunità di crescita, non penso ad una strategia diversa dal credo tattico di Di Francesco: sarà una Roma propositiva, che cercherà di leggere le situazioni come ha fatto ultimamente”.

Gianluca Lengua (Radio Radio 104.5): “Di Francesco e questa Roma di romani hanno portato positività in tutti gli ambienti, dai media ai tifosi. Stasera sarà una partita complicata, Simeone se la giocherà con tanta intensità: in Champions non ha vinto, lo stadio sarà pieno e Di Francesco dovrà cercare di arginare la furia del tecnico dell’Atletico. La formazione che metterà in campo mi fa pensare che al Genoa ci pensa eccome, visto che ci sarà turnover, che però abbiamo visto anche a Londra contro il Chelsea. La Roma sono nove, dieci anni che non ha portato a casa un titolo e questo manca a tutti. Al Wanda Metropolitano ci saranno Peres, Manolas, Jesus e Kolarov in difesa; Pellegrini, Gonalons e Nainggolan in mezzo al campo con Gerson, Dzeko e Perotti davanti”.

Roberto Renga (Radio Radio 104.5): “Stasera non so che Atletico sarà, ma la partita per fortuna della Roma non è decisiva. Qualora dovesse perdere non succede niente”.

Franco Melli (Radio Radio 104.5): “Di Francesco ha una mentalità straniera, non fa calcoli: non perderà, punta a qualificarsi da primo”.

Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “Dopo la partita d’andata avremmo pensato che questa sarebbe stata la partita dell’addio alla Champions, e invece non conta niente ed è questa la forza della Roma”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio 104.5): “Ho letto la formazione della Roma e dico che se fa risultato anche con questi cambi allora è l’anno di Di Francesco, vincerà lo scudetto”.

Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “Dopo l’andata con l’Atletico avevo tanti dubbi, perché la Roma ha sofferto e senza le parate di Alisson avrebbe preso tanti gol. Un po’ di fortuna e poi con le due partite contro il Chelsea la Roma ha dimostrato tanta personalità. In una stagione ci sono degli episodi che ti danno la svolta, e per la Roma sono state le due partite contro Conte. Ha preso fiducia ed il miglioramento si è visto anche in campionato”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Complimenti alla Roma e a Di Francesco che ha tanti meriti per questa squadra. Nessuno si sarebbe mai immaginato di arrivare oggi a Madrid in queste situazioni, con il Cholo che ha un volto sfigurato, ha paura. I giallorossi hanno avuto una crescita spaventosa, hanno ‘capito’ l’allenatore e la sua filosofia in pochi mesi. La Roma deve sfruttare al massimo il momento. Sta andando oltre quelle che potevano essere le più rosee aspettative”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨