Le radio romane sono un elemento imprescindibile per molti tifosi giallorossi. Un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia: una schiera di giornalisti, ex giocatori e opinionisti pronti a commentare ogni vicenda della squadra capitolina. “Etere giallorossa” vi farà conoscere tutto questo: sarà una passeggiata tra le principali emittenti radiofoniche dedicate alla Roma.

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): “Nonostante l’ottimo cammino della Roma di Di Francesco, nonostante il valore di una squadra che ha stravinto contro il Chelsea, che arriva da diversi successi consecutivi e si presenta come favorita a questo Derby, respiro un’aria un pochino dimessa in città. La Roma deve assolutamente vincere la stracittadina se vuole ambire allo Scudetto e lottare fino alla fine. Nainggolan? Credo che alla fine giocerà, non si può rinunciare al belga in una partita così”.

Fabio Petruzzi (Centro Suono Sport 101.5): “Sarà un bellissimo derby, io non mi ricordo un derby con una classifica così. Prima della sosta sia Roma che Lazio venivano da tante vittorie, entrambe le squadre però hanno perso qualcosa, non riesco a vedere una favorita. Sul discorso di Nainggolan, fa bene Di Francesco a non rischiare, anche perché a breve hai un’altra partita fondamentale. A De Rossi non rinuncio, dà equilibrio alla squadra e tatticamente è molto più utile di Gonalons. Domani finisce 2-1”.

Stefano Agresti (Radio Radio 104.5): “Mi piace molto il modo di proporsi di Di Francesco, anche nella capacità di sopportare le pressioni mi sembra pronto. Tatticamente la Roma ha giocato bene ma non è spavalda, infatti ha la difesa migliore del campionato. Ha delle idee interessanti e le sue squadre possono anche divertire. Sono curioso di vedere come inserirà Schick, ma saprà certamente gestirlo. Io mi aspetto una partita molto bella, i due allenatori la prepareranno benissimo”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio 104.5): “E’ un super derby e i tifosi se lo meritano, Roma e Lazio sono state protagoniste di un avvio di stagione brillante. Ci aspettiamo una partita giocata fino all’ultimo respiro. L’uomo risolutivo potrebbe essere El Shaarawy, il giocatore più in forma. Peccato che Ventura non se ne sia accorto…”.

Gianluca Lengua (Radio Radio 104.5): “Recupero quasi impossibile per Nainggolan che anche ieri si è allenato a parte. Oggi seduta di rifinitura, anche se il belga dovesse scendere in campo con i compagni spetterà comunque a Di Francesco l’ultima parola. Ci sono ancora piccole chance di poterlo vedere nel derby, dipenderà molto dalle sensazioni del tecnico e del centrocampista questo pomeriggio. Mercoledì inoltre ci sarà una gara fondamentale contro l’Atletico Madrid, il club giallorosso preferirebbe non rischiarlo”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “La Lazio ha tutte le caratteristiche per mettere in difficoltà la Roma. La differenza è che stavolta la Roma non sottovaluterà l’avversario, così come è avvenuto lo scorso anno in Coppa Italia. In quell’occasione è mancato l’approccio da derby, oltre all’aspetto tattico. Non lo vedo Di Francesco a rinunciare al pressing, altrimenti vedremo una Roma nè carne nè pesce come nel primo tempo con il Napoli: riproverà a fare le cose di sempre”.

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “So che Nainggolan non è rimasto contentissimo del fatto che in molti lo abbiano dato più fuori che dentro. Difficile per domani lasciare fuori Strootman e De Rossi, sia per contributo che per un fattore strategico. Strootman ha bisogno di una partita come il derby per potersi rilanciare mentalmente, può essere lui l’uomo derby. Immobile out? Non credo a questa ipotesi, sia per importanza che per mancanza di alternative. Giocherà, anche se non sarà al 100%. Perdere il derby domani ti manderebbe in difficoltà, non è ancora il momento di pensare a Madrid. Peres sta bene, bisognerà vedere le condizioni di Florenzi e quante tossine avrà dopo il derby”.

Franco Melli (Radio Radio 104.5): “Sono allibito dal mercato della Roma. Ci saranno state delle circostanze sfortunate, ma i giallorossi hanno in questo momento almeno 60 milioni che non fruttano niente. Il modello della Lazio è virtuoso e ha otteno risultati migliori di quanto potessimo immaginare”.

Gianluca Lengua (Radio Radio 104.5): “Recupero quasi impossibile per Nainggolan che anche ieri si è allenato a parte. Oggi seduta di rifinitura, anche se il belga dovesse scendere in campo con i compagni spetterà comunque a Di Francesco l’ultima parola. Ci sono ancora piccole chance di poterlo vedere nel derby, dipenderà molto dalle sensazioni del tecnico e del centrocampista questo pomeriggio. Mercoledì inoltre ci sarà una gara fondamentale contro l’Atletico Madrid, il club giallorosso preferirebbe non rischiarlo”.

Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “Roma-Lazio, non parlerei ancora di scudetto perché sono convinto che Juventus e Napoli siano più forti. Se devo giudicare Monchi per la parentesi di Roma, per adesso devo non ha fatto bene. Ha inseguito Mahrez per tutta l’estate senza prenderlo, ha pagato troppo Defrel, ha preso Karsdorp già infortunato e Schick che ancora non abbiamo visto. Tare invece è un fenomeno”.

Roberto Renga (Radio Radio 104.5): “Spero possano giocare nel derby sia Nainggolan sia Immobile. Monchi per ora non ci ha fatto impazzire: i migliori acquisti sono Di Francesco e Kolarov, tutto il resto invece è ancora da vedere. Un direttore sportivo non lo dobbiamo valutare solo per il mercato, ma anche per quanto fa con i giocatori a Trigoria. Per il rapporto umano sta facendo molto bene”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio 104.5): “Roma-Lazio registra il tutto esaurito, e questo è la dimostrazione che sarà una bellissima partita. Le due squadre se lo meritano per quello che hanno fatto fino ad oggi. L’uomo risolutivo per la Roma potrebbe essere El Shaarawy. Mi attendo una bella reazione psicologica da parte degli azzurri sia della Roma che della Lazio, facendo una grande prova”.

Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “La presenza o meno di Nainggolan è molto importante. Lui è uno che dà equilibrio li in mezzo, che ti porta davanti e che ti scala indietro. I giocatori della Roma stanno bene, bisognerà vedere come saranno tornati i nazionali perché se hai sensibilità a livello mentale ne puoi risentire di questo schiaffo”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “In ogni squadra i giocatori, anche se forti, sono tutti sostituibili. Solo Dzeko, in questo momento, non ha un valido sostituto. Il derby è una partita che ti fa tornare le forze, quindi non credo che i nazionali risentiranno delle fatiche”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨