Le radio romane sono un elemento imprescindibile per molti tifosi giallorossi. Un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia: una schiera di giornalisti, ex giocatori e opinionisti pronti a commentare ogni vicenda della squadra capitolina. “Etere giallorossa” vi farà conoscere tutto questo: sarà una passeggiata tra le principali emittenti radiofoniche dedicate alla Roma.
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “A oggi è più vicino Alisson a rimanere alla Roma che Florenzi. Se non rinnova il suo contratto, verrà venduto. La Roma non può permettersi di perderlo a parametro zero. Penso che poi sia più probabile che rimanga alla Roma, ovviamente con un rinnovo, solo così può restare. La Roma ha detto a Florenzi: “Noi possiamo arrivare fino a questa cifra. Se non va bene, portaci una squadra che ti vuole”. La mia previsione è che alla fine partirà Alisson e resterà Florenzi”.
Ivan Zazzaroni (Rete Sport 104.2): “Pastore è il giocatore che mancava alla Roma. Di Francesco tenterà di farlo giocare mezzala, come tentò di far giocare Schick come ala, peraltro non riuscendoci perchè non è un esterno. Pastore è un trequartista, un giocatore da ultimo passaggio, che sa fare gol, che ha grande qualità di piede. Dopo l’addio di Totti, la Roma non ha avuto un giocatore con queste qualità di piede. Intendiamoci, non lo sto paragonando a Totti, ma ha un ottima qualità di piede”.
Mario Corsi (Centro Suono Sport 101.5): “In questo momento Monchi è importante come Sabatini il primo anno, ha la Roma in mano. Ha acquistato tanti giocatori, ha venduto Nainggolan dicendo che è una sua scelta. Sembra essere il deus ex machina della Roma, con Baldissoni defilato.Pastore? C’è diffidenza da parte di qualcuno, ma a me sta prendendo una certa euforia. Se Pastore ricomincia a giocare a calcio, se Kluivert è quello che abbiamo visto nell’Ajax, se Under continua a fare quello che ha fatto, con un po’ di fortuna la Roma può fare tanto”.
Riccardo “Galopeira” Angelini (Teleradiostereo 92.7): “Ho l’impressione che Monchi stia cercando giocatori con un certo tipo di mentalità e che siano abituati a giocare certe partite. Su Alisson credo che Monchi abbia ristretto il cerchio dei portieri per sostituirlo. Se dovesse andare, non ci sarebbe tempo per puntare su un giovane. Alisson è il portiere della Nazionale brasiliana quindi andrebbe preso un giocatore già pronto”.
Jacopo Palizzi (Teleradiostereo 92.7): “La Roma in una stagione si è ritrovata ad avere tre uomini di campo e un grandissimo direttore sportivo che ha operato alla perfezione. Le sue vedute sono diverse. Monchi ha esportato la mentalità spagnola, non è un caso che la società sia cresciuta così tanto”.
Franco Melli (Radio Radio 104.5): “Non bisogna essere orgogliosi di nulla. Bisogna aspettare, il mercato fatto da Monchi è particolare e bisognerà analizzare i risultati. A centrocampo qualcuno è destinato ad essere messo da parte. Voglio vedere che squadra Di Francesco tirerà fuori e, soprattutto, spero che le cessioni finiscano qui”.
Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “Pastore è una certezza, ha fatto una gran bella intervista. Monchi ha preso Bianda, un ragazzino francese che ha giocato cinque volte. Pastore e Cristante sono due buoni giocatori”.
Roberto Renga (Radio Radio 104.5): “Sta nascendo una Roma più debole in fase difensiva ma resta comunque una squadra intrigante. Di Francesco avrà due o tre giocatori per ruolo ma la rosa andrà sfoltita. Mi auguro non parta Alisson. Florenzi è il capitano del futuro e devono farlo giocare nel suo ruolo. Non sa mai dove gioca e se gioca”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Promuovo sia Pastore che Monchi. È arrivata l’offerta per Nainggolan e lui ha ritenuto che fosse giusto venderlo. Credo che Florenzi possa avere anche un buon valore di mercato visto che Monchi ha detto che il rinnovo non è facile. Io mi fido molto di Di Francesco, e devo dire che l’arrivo di Berardi non mi dispiace, viene da una stagione poco esaltante ma ritrova il suo allenatore. lo promuovo come acquisto”.
Mario Mattioli (Radio Radio 104.5): “Berardi è un buon acquisto. Si è perso un po’ negli ultimi anni ma Di Francesco lo conosce bene e sa come riportarlo al meglio della condizione. Lo stadio non si farà mai a Tor di Valle, lo ripeto da mesi”.
Nando Orsi (Radio Radio 104.5): “La rivoluzione della Roma? E’ meglio che non parlo. Berardi è bravo e nello schema offensivo di Di Francesco può ritrovare gli stimoli giusti”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA