Notizie
Addio a Jair da Costa, la “Freccia Nera” dell’Inter e della Roma: aveva 84 anni

AS ROMA NEWS MORTE JAIR – Il mondo del calcio piange Jair da Costa, ex attaccante brasiliano di Inter e Roma, scomparso all’età di 84 anni. Avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 9 luglio. Jair era un’ala destra celebre per la sua velocità fulminea e la capacità di mettere in crisi le difese avversarie con contropiedi micidiali e traversoni precisi. Dotato anche di un discreto senso del gol, il brasiliano veniva affettuosamente soprannominato “Freccia Nera“.
Il suo nome è entrato anche nella cultura popolare italiana: Jair viene infatti citato in una famosa scena del film “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nato a Santo André in Brasile, Jair iniziò la sua carriera calcistica nella Portuguesa, prima di trasferirsi nel 1962 all’Inter, vincendo il duello di mercato con il Milan. In nerazzurro divenne subito protagonista, collezionando 119 presenze e 39 gol nella sua prima esperienza milanese. La sua prima rete in Serie A arrivò soltanto due minuti dopo il debutto, in casa del Genoa.
Con l’Inter di Helenio Herrera, la leggendaria “Grande Inter“, Jair conquistò tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali nelle stagioni 1963-64 e 1964-65. Fu lui a segnare il gol decisivo nella finale contro il Benfica il 27 maggio 1965, regalando all’Inter il suo secondo titolo europeo. Jair è anche passato alla storia come il primo marcatore interista nella massima competizione europea, segnando contro l’Everton il 25 settembre 1963.
Nel 1967-68 visse una breve parentesi con la Roma, prima di tornare all’Inter e contribuire alla vittoria dello scudetto 1970-71. Le fasi finali della sua carriera lo portarono di nuovo in Brasile, dove giocò nel Santos al fianco di Pelé, per poi chiudere con un’esperienza in Canada.
Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia del calcio mondiale, uno dei protagonisti di un’epoca irripetibile per il calcio italiano e internazionale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA