Notizie
Addio a Manuel Sérgio, il filosofo dello sport che ispirò Mourinho

ULTIME NOTIZIE MOURINHO MANUEL SERGIO – Il mondo dello sport e della filosofia del calcio piange la scomparsa di Manuel Sérgio, ex docente della Facoltà di Scienze Motorie di Lisbona, filosofo dello sport e autore di opere fondamentali come Filosofia del calcio. Sérgio è morto mercoledì sera a Lisbona all’età di 91 anni, lasciando un’eredità indelebile nel mondo del calcio e dell’allenamento.
L’uomo che cambiò la visione del calcio
Considerato un pioniere nella fusione tra sport e pensiero filosofico, Manuel Sérgio ha influenzato intere generazioni di allenatori portoghesi, tra cui Jorge Jesus e José Mourinho, che lo hanno sempre considerato una guida intellettuale e motivazionale.
Non è tardato ad arrivare l’omaggio di Mourinho, che ha espresso tutto il suo dolore in un’intervista al quotidiano portoghese A Bola: “È stato l’insegnante più straordinario e, negli anni post-universitari, un amico e una fonte inesauribile di motivazione e affetto, sia nella gioia delle vittorie che nell’analisi delle sconfitte. Già ne sento la mancanza.”
L’ultimo saluto di Mourinho: “Mi mancherai, Prof”
L’ex allenatore della Roma ha poi pubblicato un post toccante su Instagram, ricordando il legame speciale con Sérgio: “Prof Manuel Sergio, il filosofo, l’uomo, l’amico… mio grande amico… Domani dopo la partita non avrò più le tue parole felici o i tuoi commenti motivanti… Mi mancherai molto, mio Prof. Riposa in pace.”
Un’eredità che va oltre il calcio
Oltre al calcio, Sérgio è stato anche impegnato nella politica: tra il 1991 e il 1995 è stato deputato per il Partito di Solidarietà Nazionale, di cui fu fondatore e primo presidente.
La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per il calcio portoghese e per tutti coloro che vedono nello sport non solo una competizione, ma un’arte e un’espressione del pensiero umano.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA