Connect with us

Notizie

Amantino Mancini: “Mourinho ha portato alla Roma la mentalità europea. Crea poco, ma vince”

Published

on

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO MANCINIAmantino Mancini, ex attaccante della Roma, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica parlando del derby vinto dai giallorossi nel 2003/2004 grazie al suo gol di tacco. Queste le sue dichiarazioni:

Torniamo indietro con la memoria al novembre del 2003.
«Mi ricordo tutto. Era il primo derby della mia vita. Per me era tutto nuovo, tutto ancora da scoprire».

Ricorda le emozioni?
«Non ero preparato a tutto quello che poi è successo. Non conoscevo l’importanza di un derby per i romani. E l’ho capito dopo quella notte. L’unica avvisaglia l’avevo avuta all’aeroporto pochi mesi prima. Arrivavo a Roma dal prestito a Venezia e la prima cosa che mi hanno i ragazzi della sicurezza è stata: ‘Mi raccomando il derby’».

Quasi una profezia.
«È Stato tutto perfetto. Primo derby e primo gol. In quel modo. Poi abbiamo vinto. E da lì è cambiato tutto».

Prego, spieghi.
«Quel gol ha fatto il giro del mondo, arrivando anche nel mio Paese. In una notte sono passato da sconosciuto a protagonista. È una cosa che ti dà più fiducia e mi ha aiutato anche ad inserirmi nella Roma. Ovviamente aumentano anche le responsabilità. Alla fine ha pagato».

Advertisement

Quel tacco, un gesto voluto?
«Assolutamente sì. Era l’unica cosa da fare. Se lo rivedi anche Emerson fa lo stesso gesto dietro di me. Poi è chiaro che la fortuna ha aiutato, ma se vuoi averla devi provarci. E poi Cassano…».

Cosa?
«Beh, poteva batterla meglio. Quelle punizioni di solito si mettono alte. Non l’ha calciata benissimo, meglio per me ovviamente (e scoppia in una risata, ndr)».

Cosa pensa della Roma di Mourinho?
«Ha una mentalità europea, l’ha portata lui. Crea poco. Ma vince».

Un pronostico?
«Mai. Sempre forza Roma».

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it