AS ROMA NEWS AMELIA MOURINHO – Marco Amelia, ex portiere giallorosso, in occasione della Partita della Pace, ha parlato della situazione della Roma e di Tammy Abraham, suo compagno di squadra al Chelsea. Queste le sue dichiarazioni:
“Ho visto la partita della Roma domenica. Abbiamo sofferto un po’, ma ci sta il Torino è una squadra che dal punto di vista atletico ti mette in difficolta. Devo dire che la Roma finisce il campionato bene, gli ultimi 20 min sono qualcosa che fanno ben sperare. Soprattutto è rientrato Paulo, si è vista la qualità del ragazzo, la qualità in campo. Soprattutto si è visto quello che cambia, un giocatore così forte cambia tutto. Cambia l’ambiente, lo stadio è diventato un’altra cosa. Siamo riusciti a recuperare una partita dopo pali, traverse, rigori sbagliati. Io credo che qualcosa di positivo si debba tirare fuori da questi ultimi 20 minuti. La Roma ha fatto un 2022 coi primi 6 mesi dell’anno, gli ultimi della passata stagione in cui è riuscita a vincere la conference. È ripartita e sono arrivati giocatori importanti. Il mister sta lavorando cercando di far crescere un ambiente che all’interno dello spogliatoio ha bisogno di alzare l’asticella. Sono convinto che ripartirà alla grande, perché ci sono qualità morali, umane e tecniche. Soprattutto in panchina abbiamo Mourinho e da questo punto di vista dono molto positivo per il futuro. Non sarà facile perché ci sono molte squadre forti, c’è da risalire un po’ in classifica“.
Alle domande sulle critiche all’allenatore giallorosso risponde: “Lui ha sempre preteso il massimo dell’impegno. C’è stata questa piccola difficoltà con un giocatore che spero possa essere risolta. Soprattutto ha fatto capire all’ambiente che non ci si può rilassare per due risultati di fila. Roma no può rilassarsi perché ha vinto la conference, non può rilassarsi se vuole salire di livello e Mourinho è l’allenatore giusto per la Roma lo dissi qualche anno fa. Lo sta confermando perché ha cambiato molto e le critiche ad un allenatore del genere non servono“.
Poi su Abraham: “Tammy lo conosco bene, era con me al Chelsea, era un ragazzino. Ha qualità incredibili. Probabilmente, in questo momento, non riuscendo a trovare continuità di ruolo, vuole fare di più. Ma non deve dimostrare di poter fare di più, ma fare quello che sa fare bene. Lo ha dimostrato l’anno scorso facendo tantissimi gol. Quest’anno un po’ di difficoltà, ma anche li forse domenica ha giocato anche un po’ deluso dalla mancata convocazione in nazionale. Lui vuole aiutare la squadra è un ragazzo d’oro. Il mister ha detto parole nei suoi confrontai importanti ieri dopo la partita, Tammy lo conosce bene quindi vedremo quello che succederà”.
Per quanto riguarda gli obiettivi della squadra dichiara: “Per me questa Roma deve fare il massimo possibile. L’importante è che riesca a mantenere la rosa il più possibile in allenamento. Gli infortuni di Gini e Paulo hanno tenuto la rosa corta in campo e creato difficoltà. In questo abbiamo visto però giovani molto bravi, la Roma può dare fastidio a chi c’p davanti. Il Napoli è imbattibile, la Juve sta recuperando. Inter e Milan sono forti. La Champions è un obiettivo per tutte, li sono 7,8 sorelle e 4 vanno in Champions. Bisogna essere continui e la continuità La trovi con la rosa a disposizione. Credo che da gennaio la Roma avendo questo potrà dare fastidio alle altre, ma in mezzo c’è un mondiale, a gennaio bisogna ripartire. Vedremo che succederà a gennaio poi sarà Mourinho e l’ambiente Roma a dimostrare di che paste è fatta questa Roma.“
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA