AS ROMA NEWS – Il calcio, questa estate, non è praticamente mai andato in vacanza, grazie ai Mondiali Femminili di calcio in Australia-Nuova Zelanda 2023. Ma possiamo ufficialmente dire che a breve ripartirà anche il campionato dei colleghi uomini.
Tutto è pronto per una nuova stagione calcistica, anche se sembra mancare ancora qualcosa all’interno di uno dei team più amati sul territorio italiano: la Roma. I Giallorossi sono stati beffati da Scamacca e ora si ritrovano ai blocchi di partenza senza un centravanti nuovo che possa reggere il peso delle azioni in attacco della squadra per il programma sportivo della stagione 2023-2024.
I tifosi sono vigili e attenti, nella speranza che un nuovo colpo di mercato possa arrivare nelle prossime ore per arricchire e completare la rosa di Mourinho. Ma è possibile riuscire a trovare la soluzione giusta in una decina di giorni?
Cercasi attaccante entro 10 giorni
Il tempo stringe e lo sanno bene tutti i reparti: dalla dirigenza all’allenatore passando per i tifosi della squadra che sembrano essere irrequieti. Il prossimo 20 agosto, in occasione della prima partita di Serie A, la Roma scenderà in campo allo Stadio Olimpico contro la Salernitana. Tutto bellissimo, se non fosse che c’è un colossale ritardo sul mercato, proprio come ha sottolineato il caro Mou, soddisfatto dei nuovi acquisti, ma preoccupato per la situazione in attacco.
Va sottolineato che, nelle ultime settimane, non sono mancate un po’ di sorprese e non sempre a lieto fine. C’è stato, per esempio, il colpo basso rifilato dal caso Scamacca, che sembrava essere un affare certo ma si è concluso con il trasferimento dell’attaccante all’Atalanta. Al suo posto ora si mormora di un interessamento per Muriel e Zapata, anche se su Muriel restano diversi dubbi per molti motivi: prima di tutto per il suo rendimento dello scorso anno e poi per la sua condizione fisica non al top.
Invece Zapata potrebbe partire in cambio di un’offerta non troppo alta, e sarebbe particolarmente apprezzato per le doti tecniche. Ma anche qui c’è un “però”, anzi due: da un lato i ripetuti infortuni e dall’altro la sua scarsa tenuta fisica.
La Roma sta ancora aspettando di entrare in azione e prova a valutare la fattibilità di questo trasferimento.
Le certezze dei Giallorossi per la stagione
Dopo la cessione di Ibanez, ci si aspetta un colpo grosso di calciomercato: al momento si attende l’arrivo di Renato Sanches in prestito con diritto di riscatto, che andrebbe a rinforzare il centrocampo. Non va dimenticato l’arrivo di Kristensen dal Leeds, pronto a conquistare il suo posto sulla fascia destra. L’altro jolly è Celik, nell’attesa che Karsdorp trovi la sua sistemazione. Restano poi altri due nomi certi (o quasi): il primo è sicuramente Zalewski e il secondo è Spinazzola, visto che le ultime notizie sembrano vederlo ben lontano da offerte arabe e saldamente inserito nei piani di Mourinho.
Con l’infortunio di Abraham, che sarà fermo per 4 mesi proprio in fase di avvio del campionato, che cosa possono sperare i tifosi per l’attacco? Al momento il titolare annunciato è Andrea Belotti, che ha un ruolo sicuro anche come vice dell’ex stella del Chelsea. E ovviamente non manca il posto sicuro per Paulo Dybala, che si affida a uno staff di professionisti per evitare stop durante l’anno. Anche perché un altro infortunio potrebbe essere letale per la squadra.
Il malumore dei tifosi
Oltre ad avere gli occhi puntati sul calciomercato, i tifosi hanno già mostrato un po’ di delusione per alcune scelte pratiche messe in atto dai Giallorossi. E qui il mercato c’entra davvero poco!
Non è piaciuto l’aumento del costo dei biglietti per supportare la squadra: al momento infatti un posto in Curva Sud costa 41 euro, mentre per la Curva Nord si scende a 35 euro. Ma la vera polemica è nata per i prezzi di Roma-Milan, in programma per il prossimo primo settembre. I tifosi che vogliono seguire allo stadio la partita dovranno sborsare almeno 75 euro per un posto in Curva Sud o 62 per la Curva Nord. E la polemica si è subito spostata sui social network.
Da parte sua la Roma ha messo in atto una scelta “annunciata” per premiare chi ha scelto l’abbonamento durante l’estate (a giugno sono arrivati circa 40 mila abbonamenti). Decisione lecita, ma che continua a far discutere tutti i grandi appassionati, guidati proprio dal grande amore per la squadra.
Con il nuovo campionato alle porte, tra aspettative e dubbi, quella della Roma sembra essere davvero una “calda estate” in attesa di un vero e proprio cambio di rotta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA