Connect with us

Notizie

AS Roma, lanciato il codice comportamentale che discrimina i malati pischiatrici

Published

on

NOTIZIE AS ROMA TIFOSI – L’AS Roma ha deciso di adottare, a partire dalla nuova stagione, il “Codice di Condotta per i Tifosi della As Roma” che viene automaticamente accettato da chiunque acquisti un abbonamento o un biglietto per lo Stadio Olimpico e che sarà valido anche in trasferta.

Nell’ambito del presente Codice di Condotta è inoltre declinato il cd. “sistema di gradimento”, mediante il quale AS Roma assicurerà la valutazione e la gestione delle condotte non conformi alle previsioni ed ai principi di seguito enunciati.

Tra le condotte che comporteranno la diminuzione dell’indice di gradimento, ci sono i cori e le espressioni inneggianti alla violenza o alla discriminazione per qualsiasi motivo; i cori e le espressioni che costituiscono offesa o insulto, anche in forma indiretta;

Queste le sanzioni previste: a) diffida al rispetto del Codice di Condotta e/o del Regolamento d’Uso; b) allontanamento dall’impianto anche in corso di gara; c) sospensione per una o più gare o per un determinato periodo di tempo o risoluzione dell’abbonamento, trattenendo a titolo di penale i corrispettivi pagati per gli eventi non fruiti; d) rifiuto a contrarre in relazione all’acquisto di uno o più tagliandi di ingresso per una o più gare o per un determinato periodo di tempo e/o in relazione all’acquisto di un abbonamento per una o più stagioni successive.

Fatto abbastanza grave la discriminazione per i malati psichiatrici. Secondo il punto 3 del comma j) si legge che: accedere e trattenersi all’interno dell’impianto sportivo in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Advertisement

Le sostanze psicotrope sono anche Clonazepam che è presente nel farmaco Rivotril, un forte calmante prescritto da diversi psichiatri per diminuire gli attacchi di panico e di ansia.

Il nuovo regolamento inficia chi ha una malattia psichiatrica, che si cura regolarmente per avere piccoli benefici, ma soprattutto per avere qualche ora di svago allo stadio perchè spesso il calcio è l’unico calmante naturale per i veri malati.

Il direttore responsabile di Romagiallorossa.it, Marco Violi, ha già dato comunicazione di questo codice comportamentale al Codacons, all’area comunicazione del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nonchè il Ministro per la disabilità e le famiglie, Lorenzo Fontana, e si riserva di querelare in ogni sede opportuna l’AS Roma.

LEGGI IL CODICE COMPORTAMENTALE DEI TIFOSI

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it