AS ROMA NEWS BOLOGNA DE LEO – Emilio De Leo, sostituto in panchina di Sinisa Mihajlovic, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il pareggio per 0-0 in campionato contro la Roma. Queste le sue parole:
DE LEO A DAZN
Mourinho ha parlato della vostra prestazione e dell’arbitro, vuole rispondere?
“No, non voglio commentare la prestazione dell’avversario né rispondere alle parole di un maestro. Voglio solo sottolineare la prestazione della nostra squadra, che l’ha messa sul piano della qualità. Abbiamo fatto una partita tecnicamente seria e importante, è giusto sottolinearla“.
Oggi a differenza delle altre partite avete cercato la verticalizzazione improvvisa.
“Sì, è chiaro che loro hanno spesso un baricentro alto e noi dovevamo avere lucidità per l’appoggio alle spalle dei loro centrocampisti o cercare giocate in profondità. Credo che l’abbiamo fatto bene, la Roma vuole controllare e dominare il gioco ma riuscendo a cercare l’uomo libero o verticalizzazione forzata potevamo metterli in difficoltà e l’abbiamo fatto bene“.
Avendo i centrocampisti che legano così tanto il gioco, magari manca l’apporto agli attaccanti.
“Sicuramente c’è un lavoro dispendioso dei centrocampisti, non è sempre facile pressare e ripartire bene negli spazi. Abbiamo recuperato tutti i nostri centrocampisti, quindi nel corso della gara riescono a garantirci gli inserimenti. Tocca anche agli esterni cercare con anticipo la profondità e maggior cinismo negli attaccanti ci servirebbe. Ma visto quanto sono coinvolti possiamo aspettarci una non lucidissima ripartenza“.
Come si fa a trasformare in risorsa un momento di difficoltà emotiva?
“Con grande senso di responsabilità. Questo gruppo si è assunto negli anni delle responsabilità, è un gruppo con valori importanti e quando entra in campo lo fa sapendo che il mister è sempre accanto a loro. Questo dal punto di vista emotivo e intimo, ognuno poi ha la propria sensibilità. Hanno le spalle larghe. Poi con grande fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti, i ragazzi ci credono, il mister ci segue. Manteniamo la nostra rotta senza problemi, questo è il modo migliore per rispettare la situazione del mister“.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA