Connect with us

Europa League

Bonatti: “La conoscenza dell’ambiente Roma ha facilitato il lavoro di De Rossi”

Published

on

AS ROMA NEWS BRIGHTON BONATTI DE ROSSI – Andrea Bonatti, ex vice allenatore di Roberto De Zerbi, ha parlato ai microfoni di Radio Romanista e si è soffermato sul doppio confronto tra Roma e Brighton, valido per gli ottavi di finale di Europa League, e su Daniele De Rossi.

Sull’inizio della carriera di De Rossi come allenatore.
“E’ un dato di fatto che De Rossi abbia iniziato questa avventura in un contesto che paradossalmente lo facilita perché lo conosce, però va anche riconosciuto che non è che siccome lo conosce, è scontato che faccia bene. Per cui c’è del merito però c’è anche un’onesta prosecuzione di incognite che deve dissipare pian piano facendo un percorso positivo. Resto convinto che quando conosci certe sfumature di alcuni ambienti per tanti anni perché l’hai vissuto non nella testa ma proprio nella pancia, ti risulta più facile. E’ più difficile quando devi adattarti a un ambiente che non conosci, per cui da questo punto di vista è stato molto facilitato. Dall’altro non si può negare che ereditare una squadra di un allenatore carismatico come Mourinho può essere un elemento di difficoltà. Poi magari da un altro lato ancora il Mourinho di adesso non è lo stesso di qualche anno fa dal punto di vista dello stile di gioco per cui un nuovo allenatore, con nuove idee, può rendere l’ambiente un po’ più coinvolgente. Ciò che è certo è che De Rossi attualmente sta facendo molto bene quindi deve proseguire su questa strada”.

Su Roma-Brighton.
“Mi sembra abbastanza evidente che se vuoi mettere in difficoltà una squadra che fa del palleggio la sua arma, che ha tante idee per uscire dal pressing avversario, l’unica soluzione è avere coraggio di giocartela attraverso molti duelli, devi essere aggressivo. Può sicuramente succedere che in certi spazi aperti dove è più difficile difendersi puoi concedere qualche situazione pericolosa ma è anche vero che se riconquisti palla, la squadra avversaria che è aperta può essere più vulnerabile. Il Brighton per me è l’unica squadra che oggi ha una padronanza di concetti che se hai inferiorità a prendere ti fa girare a vuoto per il campo”. 



FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it