L’ex terzino della Roma e della nazionale brasiliana Cafu ha parlato in conferenza stampa anche di Francesco Totti. Queste le sue dichiarazioni:
Domani Partita della Pace con Totti. Che effetto ti fa?
“Prima di tutto penso alla causa che è molto più importante. Siamo riusciti a organizzare una partita con la quale abbiamo l’opportunità d’aiutare molte persone bisognose. Tornare all’Olimpico è sempre molto piacevole, così come giocare con Totti. Sarà una partita in cui ci possiamo divertire tantissimo”
Che effetto ti fa vederlo ancora in campo?
“Totti è un campione prima di tutto, ma più importante è un grandissimo amico. Sa il momento giusto per smettere, se sta ancora in campo è perché sa che può fare ancora tanto per il calcio mondiale”
Te lo aspettavi che potesse arrivare fino a 40 a questi livelli?
“Certo che si. Un professionista quando si prende cura di se stesso, riesce a giocare fin quando vuole. Questo lo sa soltanto lui, se sta bene deve giocare. E’ uno che lavora e che si dedica alla squadra. Merita di stare dove è arrivato”
Cosa pensi di Bruno Peres che ha preso il tuo posto alla Roma?
“E’ bravo. Deve dimostrare in una squadra di punta che possa arrivare dove siamo arrivati noi”
Che ne pensi di Gerson per cui la Roma ha pagato 19 milioni di euro e non ha ancora esordito in serie A?
“Se li ha pagati è perché li vale 19 milioni. Una squadra non paga una cifra del genere per un giocatore che non lo merita. L’hanno visto giocare, lo conoscono e sanno quello che può fare d’importante per la squadra”
Tu lo conoscevi?
“Poco, ma se l’hanno acquistato è perché qualcuno l’ha visto e lo merita”
Recentemente è stato detto che Totti può essere un tappo per i giovani e per la sua squadra. Tu che ne pensi?
“Il campione è sempre un campione, questo va sempre detto. E’ il leader della squadra, ogni squadra e ogni nazionale ne ha uno. Dev’essere un esempio per tutti questi giovani che arrivano. Un esempio di un campione che è arrivato a giocare a 40 anni al suo livello”.
Alisson?
“Per me sono tutti bravi. Quando arrivano da una grande squadra che punta a vincere sono bravi giocatori. Non siamo qui a giudicare se è bravo o no. Una volta che è qui può fare bene a questa squadra”
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA