Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa in vista del match di lunedì sera contro la Roma all’Olimpico. Queste le sue dichiarazioni:
Inizio di stagione sotto tono per Jankto… Non è il giocatore che si aspettava?
“Non è il giocatore che mi aspettavo e gliel’ho detto, doveva essere importantissimo nello scacchiere del Cagliari. A volte quando prendi dei giocatori che magari già conosci non sai comunque come risponderanno. E’ un peccato perché per me è stato un giocatore importante e un titolare inamovibile alla Samp, dispiace più a me che a lui”.
Le prime parole da leader di Yerry Mina?
“Sono d’accordo, i leader non hanno paura. Obert come lo vede? Farei come con i polpi, gli mangerei la testa. E’ un giocatore fortissimo. E gliel’ho detto, ma per ora sta perdendo tante partite. Spero ce lo faccia vedere presto”.
Con la Roma cosa penserà?
“Roma è sempre speciale per me, così come lo era Cagliari quando lo affrontavo. Prima e dopo la partita sarà emozionante, ma durante la gara dovremo martellare, abbiamo bisogno di punti”.
L’arrivo di Mina e i tanti cambi anche nella Roma?
“Mina è un giocatore che ha già giocato in Inghilterra, in Nazionale, ha un bagaglio con tante battaglie, devo solo metterlo a punto fisicamente perché ha fatto pochi minuti, sperando non si faccia male perché è un po’ un soggetto che tende ad avere piccoli problemi. Lui è molto generoso, è quel tipo di giocatore che ti dice che sta sempre bene anche quando avrebbe bisogno di un giorno di riposo. Dovremo stare molto attenti su questo aspetto. Le squadre sono completamente differenti rispetto all’andata, la Roma ha cambiato sistema di gioco, ci sarà Pellegrini e sarà al completo, noi speriamo di essere migliorati ma lo vedremo soltanto giocando”.
Come stanno Shomurodov e Oristanio?
“Non li ho ancora a disposizione, ci vorrà ancora un mese circa, non possiamo rischiare prima. Sono diventati dei pesci praticamente, perché stanno facendo solo piscina (ridem ndr)…”.
Sulla possibilità dei due attaccanti in campo contemporaneamente.
“C’è la possibilità perché gli attaccanti stanno salendo di condizione, sia Pavoletti che già stava in una buona condizione e anche Lapadula. Al momento idoneo giocheranno insieme”
Sulla sfida a una grande e sui punti da rubare alle grandi.
“Il Lecce ieri ha meritato. Ha fatto come noi con il Sassuolo e con il Bologna. Siamo dall’inizio dell’anno che proviamo a prendere punti a una grande perché sono punti più pesanti, finora ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti”
Sulla sfida con la Roma e sui prossimi impegni.
“Da quello che ci ha fatto vedere è una squadra che ama il possesso palla, ama giocare per vie interne o in alternativa con i terzini sugli esterni. La squadra ha tanta qualità, avranno il 60-70% di possesso palla, noi dovremo fare tesoro con il nostro 30-40% che ci toccherà. Il nostro atteggiamento nelle prossime giornate? Dobbiamo giocare il nostro calcio senza paura, abbiamo visto che quando siamo disperati facciamo delle buone cose, dovremo essere “disperati” subito, poi ci può stare perdere con le grandi squadre ma noi dobbiamo avere serenità e il focus sul nostro campionato”
Su Yerry Mina e su Gaetano.
“Gaetano è una mezzala con proiezione offensiva. Lunedì Spalletti, nella riunione degli allenatori, quando ha preso la parola ha parlato dei giocatori che avevano giocato di meno nel suo Napoli e ha citato Gaetano come un atleta meraviglioso. Gli ho detto di ringraziare anche Spalletti per come ha parlato di lui senza che nessuno glielo chiedesse. Mina è una forza della natura, è entrato con il sorriso, con la personalità. Spero con lui di quadrare la difesa, sarebbe un gran colpo per noi”
Sulle richieste alla società in sede di mercato.
“Vi pare che vi dico se ci sono state delle richieste da parte mia? (Ride). Ho sempre detto che avremmo fatto di necessità virtù, perché avremmo dovuto vendere prima di acquistare. La società si è mossa come meglio non avrebbe potuto. Mina era un ragazzo che volevamo all’inizio del mercato e poi non era venuto, Gaetano era uno di quelli nel mirino. Sono arrivati e siamo contenti”
Su Luvumbo e sulla Roma.
“Luvumbo, aerei permettendo, stasera sarà qui e da domani mattina sarà a disposizione. La Roma è una grande squadra, con tanta qualità, ha avuto il cambio di allenatore, ha fatto già due vittorie ed è logico che cerchi la terza vittoria consecutiva, noi proveremo a impedirglielo”
Sul ritorno a Roma.
“Io faccio questo lavoro per le emozioni che dà, Roma ne dà di particolari così come stare a Cagliari. Spero che il predestinato, Daniele, faccia la carriera che merita. Era un allenatore in campo, spero sia la strada giusta per la sua carriera”
Sugli infortunati.
“Sulemana non recupera, vedremo poi martedì se ci sarà al primo allenamento. Prati e Viola sono recuperati”
Sul mercato.
Sono soddisfatto di come ci siamo mossi, abbiamo perso Goldaniga e Mancosu che si è operato. Sono due giocatori Mina e Gaetano con ottime referenze, sono pronti per giocare poi vedremo lunedì sera”
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA