AS ROMA NEWS SPONSORIZZAZIONI PARTNERSHIP – Cercare nuovi soci, nuove entrate, nuovi accordi è fondamentale per le società di calcio, chiamate ad affrontare costi di gestione sempre più alti con ricavi non sempre all’altezza degli investimenti. Un discorso che è ancora più valido se si pensa a quanto il Covid 19 ha cambiato questo mondo dal punto di vista economico, mettendo in risalto buchi in bilancio e segni in rosso che fanno spavento.
Ecco allora che qualsiasi tipo di collaborazione può essere un valore aggiunto nella gestione economica di un club, grande o piccolo che sia. Una mano importante, in questo senso, era quella del settore del gioco pubblico che in Italia ha un giro d’affari di miliardi di euro. Come si legge su Giochidislots però, dal 2018 in Serie A le sponsorizzazioni legate al mondo del betting sono state proibite e dal 2020 la stessa cosa è avvenuta in Liga, il massimo campionato spagnolo. La perdita, almeno nel campionato iberico, è stata di oltre 90 milioni di euro.
Ecco allora che si è trovata un’altra strada per arrivare ad un nuovo tipo di partnership, qualcosa che va aldilà della semplice sponsorizzazione e che metta insieme informazione e intrattenimento. Lo dimostra il caso della Roma che ha stretto un accordo di questo tipo proprio con StarCasinò, diventata Centurion Partner nella categoria Infotainment. Visibilità sui canali del club, all’interno dello Stadio Olimpico e nel centro di Trigoria per il brand di betting, nuovo rapporto con i tifosi per la squadra giallorossa, che attraverso il portale di StarCasinò potranno aggiornare i supporters e coinvolgerli con premi ed esperienze esclusive.
Un accordo che è stato rinnovato all’inizio di questa stagione. In questo comunicato stampa, Michael Wandell, Chief Commercial & Brand Officer della AS Roma, ha evidenziato i punti chiave: “Con StarCasinò Sport condividiamo l’obiettivo della nostra piattaforma, che è quello di avere i nostri tifosi più appassionati tra le priorità, avvicinandoli il più possibile alla squadra che supportano e che amano”. Lo stesso tipo di accordo è quello siglato dall’Inter con Leovegas nel 2022 e che durerà fino al 2025 oppure, per dare uno sguardo all’estero, quello che hanno fatto Barcellona e Real Madrid con la piattaforma di scommesse 1XBet.
Quello che è certo è che serve una nuova riforma sul tema delle sponsorizzazioni: servono infatti norme più chiare per rendere le squadre del nostro calcio più competitive. E non perdere terreno rispetto alle altre big e ai campionati d’Europa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA