Calciomercato
Calciomercato Roma, Ranieri chiaro: “Servono attaccanti che facciano gol”. Occhi su Paixao, Chiesa, Lucca e Krstovic

CALCIOMERCATO AS ROMA PAIXAO CHIESA LUCCA – Claudio Ranieri non si nasconde e nell’intervista rilasciata a Il Messaggero ha mandato un messaggio forte e chiaro alla dirigenza giallorossa: “State scrivendo, giustamente, che la Roma segna poco. Per il prossimo anno dobbiamo prendere calciatori che sappiano fare gol”. Un’indicazione di mercato esplicita che apre ufficialmente la caccia a rinforzi offensivi per la stagione 2024/2025.
Roma, attacco da rifondare: solo Dovbyk in doppia cifra
I numeri parlano chiaro: solo Artem Dovbyk è riuscito a raggiungere la doppia cifra in questa stagione tra i calciatori offensivi. Un’anomalia per una squadra che ambisce alla qualificazione in Champions League. Anche Dybala, fermatosi a 8 reti prima dell’infortunio, ha inciso meno del previsto in termini realizzativi, complice anche la sua fragilità fisica. Gli altri – da Pellegrini a El Shaarawy, passando per Baldanzi e Soulé – hanno deluso sotto porta.
Il nuovo vice-Dovbyk: Lucca, Krstovic ed Emegha i profili seguiti
In cima alla lista degli obiettivi c’è un attaccante che possa alternarsi a Dovbyk, garantendo gol e profondità. I nomi in pole sono quelli di:
- Lorenzo Lucca (Udinese): giovane, fisico e in crescita costante.
- Nikola Krstovic (Lecce): attaccante completo e già abituato alla Serie A.
- Emegha (Strasburgo): classe 2003, talento grezzo ma con grande potenziale.
Tutti profili che potrebbero arrivare a cifre sostenibili e accettare un ruolo da comprimario in un attacco in costruzione.
Esterni offensivi: idea Paixao e suggestione Chiesa
Ranieri vuole anche giocatori capaci di saltare l’uomo e creare superiorità numerica. In quest’ottica, la Roma ha riacceso i fari su due nomi già sondati in passato:
- Igor Paixao (Feyenoord): esterno brasiliano da numeri eccellenti – 15 gol e 16 assist in stagione – e in rampa di lancio sul mercato europeo. Potrebbe rappresentare il colpo alla Raphinha per intenderci.
- Federico Chiesa (Liverpool): l’ex Juventus ha trovato pochissimo spazio in Premier League (solo 4 presenze) e il club inglese valuta un prestito in estate per rilanciarne la quotazione. Il classe ’97 gradirebbe un ritorno in Serie A e la Roma resta vigile.
Ranieri detta la linea: più gol e imprevedibilità
Il tecnico romano sa bene che senza gol non si va in Champions. E per competere con le rivali, la Roma ha bisogno di maggiore qualità e peso offensivo. Il futuro passa dal mercato, ma anche dalle idee: servono profili esplosivi, determinati e concreti.
I Friedkin e la dirigenza, in attesa di ufficializzare il nuovo allenatore, sono al lavoro. Ma una cosa è certa: il messaggio di Ranieri è stato ricevuto. Ora la palla passa al mercato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA