Curva Sud Roma

L’andata degli spareggi di Conference League è prevista in scena per giovedì 17 febbraio, il ritorno invece il 24 febbraio: questo il futuro prossimo della nuova competizione europea per club in attesa di definire gli accoppiamenti per gli ottavi.

L’Italia può stare tranquilla, la Roma si è aggiudicata il passaggio diretto alla fase successiva; in più, i giallorossi non si sono visti raggiungere da nessuna connazionale dopo le eliminazioni di Europa League che hanno retrocesso le terze classificate, essendo le italiane ancora tutte in gara. Gli spareggi di giovedì riguardano invece proprio le retrocesse, con il tasso di competitività e di qualità della Conference che si è notevolmente alzato con l’arrivo di squadre come il Marsiglia e il Leicester.

L’addio del Tottenham di Conte, una delle grandi favorite eliminata dai giochi dopo la partita mancata con il Rennes, ha lasciato campo libero alla Roma in cima alle scommesse Conference League per la vittoria finale. Conclusa la fase a gironi al primo posto nel gruppo C e senza esagerare con l’ottimismo, i ragazzi di Mourinho sono in pole position per aggiudicarsi il primo trofeo della competizione Uefa, senza dimenticare però proprio le nuove arrivate.

Tra le gare più interessanti del turno di andata di giovedì Leicester-Randers, con i danesi sfavoriti che non ci stanno però a fare da passerella per la retrocessa inglese più blasonata.

Sempre da non perdere Celtic-Bodø/Glimt: la squadra venuta dal freddo è quella che ha infilato per ben sei volte la porta della Roma nella fase a gironi, con un incredibile quasi cappotto di 6-1. Il Celtic dovrà affilare le armi in difesa.

Finiamo con l’altra nuova arrivata, il Marsiglia, che ospiterà in casa gli azeri del Qarabag. Per i francesi, che hanno messo da parte solo una vittoria in Europa League, questa sfida si preannuncia più equilibrata di quanto possa sembrare, con la squadra di Baku che avrà anche la possibilità, come tutte le altre che hanno disputato la Conference League fino a qui, di giocare la partita di ritorno in casa.

Le squadre che hanno già messo in cassaforte, dopo la prima fase autunnale, l’approdo agli ottavi sono: Gent, Roma, LASK Linz, AZ Alkmaar, Feyenoord, Copenhagen, Rennes e Basilea. Nei play off di giovedì, che si giocheranno in due fasce orarie diverse (metà alle 18.45 e le restanti alle 21), le altre sfide sono: Fenerbahce-Slavia Praga, Sparta Praga-Partizan Belgrado, Midtjylland-PAOK Salonicco, PSV Eindhoven-Maccabi Tel-Aviv, Rapid Vienna-Vitesse.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨