Notizie
“Conosci Totti? Tutto quello che devi assolutamente sapere”. Il nuovo libro di Leonardo Angelini

Leonardo Angelini ci presenta un libro fantastico, che ogni romanista dovrebbe avere nella propria libreria. “Conosci Totti? Tutto quello che devi assolutamente sapere” è un racconto inedito su quello che ancora (forse) non sai dell’ex capitano giallorosso (LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO).
Che numero aveva la stanza in cui è nato Francesco Totti? Che mestiere avrebbe fatto se non fosse diventato un grande calciatore? Di che cosa ha paura? Che progetti ha per il futuro? E anche: che cosa intende, il Capitano, per «fare cip e ciop»? E per «essere buono»? Quando ha vinto la Scarpa d’Oro? Quando ha segnato il primo gol con la Nazionale? E il 250° gol in serie A? Quando ha raggiunto le 600 presenze in serie A? Qual è la sua formazione ideale? Ha mai fatto l’allenatore? Come mai Roma-Torino del 20 aprile 2016 è una partita memorabile? Che cosa pensa Maradona di Totti? E Pelé?
Totti, Roma, la Roma. Il Capitano – l’unico Capitano – pur di non lasciare la sua squadra e la sua città, ha rinunciato a soldi e trofei. Da bambino voleva sempre giocare a pallone, ma al momento di far le squadre restava fuori fino all’ultimo: i più grandi, siccome era mingherlino, non lo sceglievano mai. Ma, quando poi si cominciava a giocare, subito qualcuno gridava: «Rifacciamo le squadre!». Come ha fatto, quel ragazzino qualunque di Porta Metronia, timido e sognatore, a scalare le vette del calcio mondiale? Totti personaggio, Totti genio del calcio, Totti uomo, Totti simbolo: in 680 domande tutta la storia del grande campione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA