ULTIME NOTIZIE AS ROMA AJAX DE CANIO – Luigi De Canio, ex allenatore, tra le altre, di Udinese, Genoa e Napoli, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport durante la trasmissione Borderò. Queste le sue parole:
È pronto a tornare ad allenare?
“Sono sempre pronto, il calcio è la mia gioia più grande”.
Cosa pensa del calcio contemporaneo?
“Il calcio contemporaneo presenta dei concetti tattici che andavano in voga già negli anni ’70: il pressing, il fuorigioco e la difesa a zona. In quel periodo lì ci voleva una preparazione specifica. Oggi ci sono molti meno giocatori tecnici rispetto a un tempo. C’è molto atletismo per via del maggiore utilizzo della palestra, ma è molto utile per il tipo di gioco che si cerca di esprimere oggi”.
Che calcio stiamo vivendo in questo periodo di pandemia?
“Il momento è molto delicato e particolare. Per quanto nel 2015 si prospettasse una pandemia all’orizzonte, nessuno si sarebbe aspettato di arrivare a questo. Il calcio è stato totalmente colpito, anche perché con la mancanza degli spettatori una grandissima porzione di spettacolo è andata perduta. Il binomio calciatori-pubblico è fondamentale in questo sport. I calciatori, inoltre, hanno molta paura di contagiarsi per il timore di non potersi allenare per un lasso di tempo indeterminato. Tutto questo va a discapito della crescita e delle prestazioni di ciascun singolo”.
Che partita si aspetta dalla Roma nel ritorno di Europa League contro l’Ajax?
“La Roma ha ottenuto un ottimo risultato ad Amsterdam dimostrando di essere forte a livello europeo. Inoltre, credo abbia molte possibilità di passare il turno grazie ai recuperi di parecchi giocatori cardine come Veretout e Mkhitaryan”.
Come mai la Roma non riesce a esprimersi contro le big in Serie A?
“La vittoria della Roma di Amsterdam, pur non dimostrando una bella prestazione, aiuterà molto i calciatori a livello mentale. La squadra ha carattere e personalità, e passare il turno darebbe tanta fiducia in più. I valori tecnici minori, probabilmente, non l’hanno aiutata nei big match in Serie A, ma attraverso il calciomercato avrà la possibilità di colmare il gap con le altre grandi”.
Le piace Fonseca?
“Mi piace sia per il modo in cui fa giocare la squadra, sia per la personalità che dimostra. Ha un atteggiamento sempre coerente e credo abbia sfruttato bene i giocatori a sua disposizione. Ha commesso degli errori, ma qualsiasi allenatore li fa. Le situazioni di spogliatoio e gli infortuni sono elementi che fanno parte della storia di una squadra”.
La Roma ha tanti giovani talenti, come Zaniolo. Come si coltivano e amalgamano in un gruppo?
“Zaniolo ha una forza tecnica impressionante, e quest’anno alla Roma è mancata tanto. I giovani sono risorse importanti perché portano tanta grinta, e i giallorossi hanno un bel telaio su cui costruire il proprio futuro”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA